News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 1° luglio 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 1° luglio.

  • Dalla Giunta: società, audit UE, tutela animali

    Riduzione della partecipazione azionaria in SELGAS e nell’aeroporto "Catullo" di Verona, nuovo regolamento per la tutela animali, nuova autorità di audit sui finanziamenti dei programmi UE: queste alcune delle decisioni assunte oggi (1° luglio) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: via libera al fondo per l'export

    Per favorire l’attività di export delle aziende altoatesine, la Giunta provinciale ha creato un fondo esportazioni a copertura dei rischi d’impresa. Oggi (1° luglio) la Giunta ha approvato lo schema di gestione del fondo proposto dall’assessore Thomas Widmann e ha dato via libera ai bandi di gara e agli accordi.

  • Dalla Giunta: analisi dei modelli per l'insegnamento della lingua

    La Giunta provinciale persegue l’obiettivo di garantire a tutti gli alunni un livello di conoscenza della lingua di insegnamento che permetta loro di seguire le lezioni senza problemi. "In tal modo si garantisce il livello della lezione ma anche una migliore integrazione dei giovani provenienti da altri Paesi", ha detto il presidente Durnwalder. Oggi (1° luglio) la Giunta ha avviato la discussione su diversi modelli.

  • Dalla Giunta: vertice sulla sicurezza pubblica con tutte le parti interessate

    Coordinamento tra le parti chiamate a lavorare per la prevenzione della violenza e per garantire la sicurezza pubblica: con questo obiettivo la Giunta provinciale ha annunciato l’organizzazione di un vertice allargato dopo gli episodi e le polemiche delle ultime settimane. E ha ribadito: nessun allarmismo, no alle estremizzazioni in chiave etnica.

  • Parco dello Stelvio: Pichler Rolle discute i problemi con i vertici

    Risolvere assieme i problemi: da sinistra, il presidente del parco nazionale Tomasi, l’assessore Pichler Rolle e il direttore del parco Platter

    Da anni senza organi collegiali e sicurezze sulla nuova struttura gestionale, con vertenze aperte in materia di diritto del lavoro: "Nel parco nazionale dello Stelvio si lavora in condizioni molto difficili", conferma l’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle dopo l’incontro con gli attuali vertici del parco. Pichler Rolle ha assicurato che la Provincia di Bolzano intende aumentare gli sforzi per trovare una soluzione ai diversi problemi.

  • Consegnato agli artisti Johanna Tinzl e Stefan Flunger il Premio Paul-Flora 2013

    Consegnato il Premio Paul Flora 2013: ass. Kasslatter Mur, gli artisti Stefan Flunger e Johanna Tinzl, ass. Palfrader

    È stato consegnato oggi (sabato 29 giugno) agli artisti Johanna Tinzl e Stefan Flunger il premio "Paul-Flora 2013". La cerimonia si è svolta a Glorenza alla presenza delle assessore alla cultura dell’Alto Adige, Sabina Kasslatter Mur e del Tirolo del Nord, Beate Palfrader.

  • Prevenzione da piene e macroregione alpina temi al centro della Conferenza dei capi di governo dell'Arge Alp a Galtür (A)

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha partecipato alla 44a Conferenza dei capi di governo delle Regioni dell’arco alpino riunite nella Comunità di lavoro Arge Alp tenutasi ieri ed oggi, 27 e 28 giugno 2013, a Galtür in Austria. Tra i principali temi trattati la prevenzione da piene, la macroregione alpina, l’approvvigionamento idrico pubblico e politica del traffico. La presidenza dell’Arge Alp è passata dal Tirolo al Trentino. Ringraziamenti al presidente Durnwalder per 25 anni di impegno.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dall'1 all'8 luglio 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • MeBo: autobus sostitutivi con nuova fermata a Maia Bassa dal 1° luglio

    Gli autobus sostitutivi che collegano Bolzano a Merano in sostituzione del treno durante l’attuale periodo di chiusura della linea ferroviaria effettueranno una fermata aggiuntiva a Maia Bassa a partire da lunedì prossimo, 1° luglio (fermata "Via Piave 3").