News
-
Asfaltature in val Venosta: avviati i lavori sulle statali di Passo Stelvio e Solda
Un programma dettagliato è stato predisposto dal Servizio strade Val Venosta per quanto attiene le asfaltature prioritarie in zona. In questi giorni sono stati avviati gli interventi sulle strade statali per Passo dello Stelvio e per Solda.
-
In fase di ultimazione i lavori di messa in sicurezza della slavina Rainhof a Madonna di Senales
Da alcune settimane l’Ufficio sistemazione bacini montani ovest della Ripartizione opere idrauliche sta operano a 2330 metri di quota con l’ausilio di un elicottero per la realizzazione di un pontile da neve di 174 metri in acciaio per proteggere l’abitato di Madonna di Senales dalla slavina denominata Rainhof.
-
Al via le escursioni lungo il sentiero dei minatori a Predoi
Prenderanno il via domani, mercoledì 3 luglio le escursioni lungo il sentiero dei minatori alla scoperta della storia della miniera di Predoi, proposte dal Museo provinciale delle miniere. Il percorso didattico sale fino a 2.100 metri toccando gli ingressi delle gallerie del giacimento, attraverso uno scenario suggestivo, ricco di tracce di attività mineraria. Altre date in programma il 17 e 31 luglio e il 14 e 28 agosto. Prenotazione obbligatoria.
-
L'11 luglio al via i Bibliomatinée alla BPI "C.Augusta" a Bolzano
Giovedì 11 luglio 2013 prende il via la rassegna estiva "Bibliomatinée" organizzata dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano per animare le mattinate d’estate. Dalle ore 9.00 alle 10.00, primo appuntamento con la presentazione del romanzo "L’unico amico".
-
Escursioni guidate al percorso geologico di Bulla col Museum Ladin (dal 5 luglio)
Escursioni guidate lungo il percorso geologico di Bulla, in Val Gardena, per ammirare le importanti testimonianze paleontologiche e geologiche che le Dolomiti custodiscono: le propongono il Museum Ladin Ciastel de Tor in collaborazione con l’Associazione turistica di Ortisei ogni venerdì a partire dal 5 luglio e fino al 6 settembre. Prenotazioni all’Associazione turistica di Ortisei.
-
Presentato da Durnwalder il volume illustrato "Terra in Montanis" del fotografo Albert Ceolan
Si è svolta questa mattina (2 luglio), presso la sede dell’Eurac,la presentazione del volume illustrato e dell’omonima mostra fotografica “Terra in Mountanis” di Albert Ceolan alla presenza del presidente della Provincia e del GECT Euregio, Luis Durnwalder.
-
Corso di ladino con il Museum Ladin
Scoprire la lingua e la cultura ladina in modo divertente: lo propone il Museum Ladin Ciastel de Tor in collaborazione con l’Istituto Ladino Micura de Rü, con un corso di ladino in programma ogni venerdì alle ore 10.30 nel periodo 5 luglio-30 agosto (16 agosto escluso). Necessaria la prenotazione
-
Legge sulla famiglia: 2,2 milioni di euro per iniziative di formazione e sostegno
Il sostegno precoce alle famiglie e ai genitori è una delle priorità inserite dalla Giunta provinciale nella nuova legge per la promozione della famiglia. Soltanto nell’anno in corso l’Assessorato guidato da Richard Theiner investe 2,2 milioni di euro in iniziative di formazione e progetti di organizzazioni pubbliche e private a favore della famiglia.
-
Durnwalder da domani a Bruxelles alla plenaria del Comitato delle Regioni
Il futuro della politica agricola comune illustrato dal Commissario UE, il punto sui problemi dei lavoratori frontalieri, le priorità della presidenza lituana della UE: sono tra i temi al centro della sessione plenaria del Comitato delle Regioni a Bruxelles, a cui partecipa domani (mercoledì 3) e giovedì 4 luglio il presidente della Provincia Luis Durnwalder.
-
Parte anche quest''anno l'iniziativa "Shopping serale" che coinvolge 32 località
Ritorna anche quest’anno l’iniziativa dello shopping serale nelle città e nei paesi dell’Alto Adige proposta dall’Assessorato al commercio in collaborazione con l’Unione commercio turismo e servizi. L’apertura serale dei negozi durante il periodo estivo coinvolge quest’anno 32 località altoatesine che offrono tra luglio ed agosto l’occasione di fare acquisti fino alle ore 23 ed oltre nel corso di 220 serate che contribuiranno a vivacizzare l’estate altoatesina.