News

  • Dalla Giunta: autonomia finanziaria, accordo sull'energia

    Trattare con Roma per arrivare a tenere in Alto Adige il 100% degli introiti fiscali prodotti sul territorio. Questo l’obiettivo della Giunta provinciale in tema di autonomia finanziaria. Tra gli altri temi affrontati oggi (28 ottobre) dall’esecutivo di Palazzo Widmann spicca l’accordo sull’energia in Val Venosta.

  • Avviati gli interventi di sistemazione lungo l'Isarco tra Vipiteno e Colle Isarco

    L’Ufficio Sistemazione bacini montani Nord della Ripartizione Opere idrauliche ha da poco avviato i lavori di ristrutturazione dell’alveo del fiume Isarco nel tratto a valle del primo tunnel tra Vipiteno e Colle Isarco fino al ponte che conduce all’abitato di Novale.

  • Elezioni provinciali: ha votato il 77,7% degli elettori, netto calo a Bolzano

    Le urne delle elezioni provinciali 2013 si sono chiuse alle 22 registrando un’affluenza pari al 77,7% degli iscritti al voto nei seggi in Alto Adige: si tratta di un calo del 2,4% rispetto al 2008, quando l’affluenza al voto era stata dell’80,1%. La percentuale più alta si registra a Rodengo (91,1%), quella più bassa a Bolzano, dove ha votato solo il 64,6%.

  • Elezioni provinciali: alle ore 17 ha votato il 56,6%

    Proseguono oggi (27 ottobre) le operazioni di voto per le elezioni provinciali 2013. Alle 17 si registra un’affluenza ai seggi del 56,6% degli aventi diritto in Alto Adige. Nel 2008 alla stessa ora aveva votato il 55,7% degli elettori.

  • Elezioni provinciali: alle 11 affluenza del 22,4%

    Alle 11 di oggi (27 ottobre) il 22,4.% dei complessivi 373.050 cittadini iscritti a votare in Alto Adige si è già recato alle urne. Si tratta dello 0,8% in meno rispetto alle elezioni provinciali di cinque anni fa. La percentuale di affluenza più alta si registra a Ponte Gardena con il 32,8%, la più bassa a Caines (17,1%). Una seconda rilevazione dell’affluenza è fissata alle 17.

  • 1500 visitatori al Festival delle erbe officinali tenutosi alla Kurhaus di Merano

    1500 visitatori al Festival delle erbe officinali tenutosi alla Kurhaus di Merano

    Circa 1500 persone hanno visitato sabato 26 ottobre la terza edizione del Festival Festival del tè e delle erbe aromatiche organizzato alla Kurhaus di Merano. Hanno preso parte alla manifestazione sedici coltivatori altoatesini specializzati nella produzione di erbe officinali.

  • Accordo sull'energia in Venosta: firma con la Provincia su investimenti ambientali

    Un buon compromesso grazie all’impegno comune: così gli interessati hanno definito oggi (25 ottobre) l’intesa raggiunta nella vertenza sull’energia in val Venosta. Firmato a Palazzo Widmann il via libera ai conributi per investimenti ambientali ai tre comuni di Lasa, Martello e Laces, c’è un accordo di fondo anche su concessione e gestione della centrale di Lasa/Martello nonché sulla rete elettrica.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 28 ottobre al 4 novembre 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • A breve in arrivo il nuovo veicolo per il citybus di Lana

    A breve sarà adotatto un nuovo Mercedes Citaro per la linea 214 Foiana-Lana-Sinigo.

  • Visita dell’assessore alla sanità tirolese al Reparto di medicina complementare di Merano

    Nei giorni scorsi l’assessore alla sanità del Tirolo, Bernahrd Tilg, ha visitato il reparto di medicina complementare istituito nel 2010 presso l’Ospedale di Merano accompagnato dall’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali. Nel corso della visita sono state illustrate all’assessore Tilg le metodologie utilizzate presso il reparto ed i risultati sinora ottenuti.