News

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 20 maggio 2014

    Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 20 maggio e illustrati dal presidente Arno Kompatscher e dall’assessore Philipp Achammer ai rappresentanti dei media.

  • Dalla Giunta: piano culturale per l'Euregio, più cooperazione sul territorio

    Far crescere l’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino come area sempre più comune dal punto di vista culturale, e coinvolgere in questo processo la popolazione locale. Questo l’obiettivo del nuovo piano culturale per l’Euregio varato dalle Giunte provinciali di Innsbruck, Bolzano e Trento, e presentato dall’assessore Philipp Achammer.

  • Dalla Giunta: nomine ArBo, statuto dell'agenzia degli appalti, monumenti fascisti

    I due nuovi rappresentanti della Provincia nel CdA della società dell’areale ferroviario di Bolzano, la modifica dello statuto dell’Agenzia degli appalti, l’approvazione del percorso condiviso di storicizzazione dei monumenti di epoca fascista a Bolzano: questi alcuni dei temi affrontati oggi (20 maggio) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: valutare economicità degli impianti a biogas

    Molti impianti a biogas in Alto Adige si trovano in una situazione economica deficitaria: la Giunta provinciale ha discusso oggi (20 maggio) come sostenere queste infrastrutture. La direttiva per il futuro: per ottenere il via libera alla costruzione di nuovi impianti a biogas sarà necessario presentare anche uno studio relativo alla loro economicità e sostenibilità.

  • Dalla Giunta: più risorse per i centri linguistici, volontari per l'apprendimento

    Il bisogno di apprendimento degli alunni con background migratorio, nelle scuole altoatesine, è un’esigenza sempre più sentita. Lo confermano i numeri, visto che dal 2007 ad oggi la loro presenza è cresciuta del 35%. Per questo motivo, la Giunta provinciale ha deciso di stanziare più risorse per i centri linguistici e creare una rete di volontari.

  • Domani lo spettacolo "Hook" organizzato dagli studenti presso l'Auditorium "Lucio Battisti"

    Si svolgerà domani, mercoledì 21 maggio, alle ore 17.00, presso l’Auditorium “Lucio Battisti” di via Santa Geltrude,3 a Bolzano, lo spettacolo “Hook”, organizzato dai ragazzi del corso tecnico turistico sportivo della Scuola Professionale Provinciale CTS “Luigi Einaudi“.

  • Presentazione di un volume di storia alla biblioteca Teßmann (29 maggio)

    "Hitler – Beneš – Tito. Conflitto, guerra e genocidio in Europa centrorientale e sudorientale" – Presentazione del libro il 29 maggio alla biblioteca Teßmann

  • Fatto brillare dagli artificieri lungo l’Adige a Lana un ordigno della prima guerra mondiale

    È stato fatto brillare questa mattina alle ore 9.50 il residuato bellico della prima guerra mondiale di 26 cm di lunghezza e 9 m di diametro trovato nel corso dei lavori nei presi di una diga lungo il fiume Adige all’altezza di Lana.

  • Rassegna musicale "Classic&More": concerto a Magrè il 24 maggio con il Trio Garnerma

    La nuova edizione del Festival musicale della Bassa Atesina "Classic and More", la quinta, sabato 24 maggio, alle ore 20.30 presso la Casa Anrather a Magrè propone la "Serata swing-jazz" del Trio Garnerama. L’ingresso è libero.

  • Apertura straordinaria di Centro Trevi, Multilingue e Audiovisivi il 24 maggio

    Sabato prossimo, 24 maggio 2014, in occasione della Passeggiata del Quartiere Cappuccini, organizzata dal comitato Quasi Centrum cittadino per valorizzare il quartiere, i servizi del dipartimento cultura italiana, Centro Trevi, Centro Multilingue e la mediateca del Cab Centro Audiovisivi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, saranno aperti in via straordinaria dalle ore 16.00 alle 20.00.