News

  • 4 settembre: progetto per nuovo centro mobilità alla stazione di Bressanone

    Passato da RFI alla Provincia, l’areale della stazione ferroviaria di Bressanone può ora essere ristrutturato e valorizzato quale centro mobilità. Gli aspetti tecnici e le opportunità che si aprono per realizzare un nuovo concetto di mobilità per tutto il circondario di Bressanone saranno illustrati dall’assessore provinciale Florian Mussner ìn una conferenza stampa giovedì 4 settembre a Bolzano.

  • Collegamento Bressanone-Plose, Mussner: “Serve progetto innovativo”

    Presa di posizione dell’assessore Florian Mussner in merito alla discussione sul collegamento Bressanone-Plose via autobus. “L’offerta è già buona, flessibile e apprezzata da residenti e turisti – commenta Mussner – ma il nodo centrale è un altro. Serve un progetto di mobilità moderno e innovativo per valorizzare il collegamento”.

  • 3 settembre: al via discussione pubblica su sviluppo territorio e paesaggio

    Una nuova impostazione normativa, nella quale lo sviluppo del territorio e la pianificazione del paesaggio vadano di pari passo: è l’obiettivo dell’Assessorato allo sviluppo del territorio, ambiente e energia. Contenuti e modalità della discussione pubblica su questo progetto di interesse generale saranno illustrati dall’assessore Richard Theiner in una conferenza stampa il 3 settembre a Bolzano.

  • Antichi vitigni: dal 3 settembre guide e degustazioni al Museo del vino

    Dal 3 settembre guida agli antichi vitigni e degustazioni dei vini al Museo del vino a Caldaro

    Dal 3 all’11 settembre il Museo provinciale del vino di Caldaro organizza visite guidate tematiche e degustazioni di vini ricavati dalle antiche varietà di vite, oggi poco coltivate, che crescono nel pergolato del museo.

  • 4 settembre: inaugurazione mostra permanente Dolomiti Unesco a Dobbiaco

    Nel Centro visite Tre Cime a Dobbiaco, ampliato allo scopo, è stata realizzata la prima mostra permanente "Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO". L’inaugurazione è prevista giovedì 4 settembre nel Grand Hotel di Dobbiaco con il presidente della Provincia Arno Kompatscher e i vicepresidenti Christian Tommasini e Richard Theiner.

  • Contributo spese accessorie, intervento mirato per le pensioni minime

    Sostegno alle pensioni minime: Arno Kompatscher, Martha Stocker e Luca Critelli

    A partire da settembre si potrà richiedere presso i distretti sociali il contributo maggiorato per le spese accessorie relative all’abitazione: potranno beneficiarne gli over 70 con un reddito inferiore ai 7.800 euro l’anno. Secondo il presidente Kompatscher e l’assessore Stocker si tratta di un "intervento mirato a sostegno delle pensioni minime".

  • Accordo cultura siglato dagli assessori Euregio

    Accordo cultura siglato dagli assessori Euregio (Foto: USP/A.Gluderer)

    Gli assessori alla Cultura dell’Euregio, Christian Tommasini, Philipp Achammer, Florian Mussner (Provincia di Bolzano), Beate Palfrader (Land Tirol) e Tiziano Mellarini (Provincia di Trento), nel primo incontro di lavoro congiunto nella sede del GECT all’EURAC a Bolzano, hanno siglato oggi (28 agosto) l’"Accordo cultura" per l’intensificazione della collaborazione in ambito culturale.

  • 1 settembre: presentazione prima Giornata delle porte aperte in Provincia

    La Giornata dell’autonomia, il 5 settembre, vivrà quest’anno una prima assoluta: Amministrazione, Giunta e Consiglio provinciale aprono le porte ai cittadini e li invitano a guardare dietro le quinte dei servizi provinciali. La Giornata delle porte aperte viene presentata lunedì 1° settembre dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dal presidente del Consiglio provinciale Thomas Widmann.

  • Schuler incontra l'Aiut Alpin: servizio fondamentale

    La visita dell’assessore Schuler (al centro) alla centrale operativa dell’Aiut Alpin (Foto: USP/René Tumler)

    "L’Aiut Alpin Dolomites è una parte essenziale nel sistema del soccorso", ha ribadito l’assessore provinciale alla protezione civile Arnold Schuler nel corso di una visita alla centrale operativa di Ortisei. Schuler ha ringraziato i volontari per il prezioso e impagabile lavoro che garantiscono con gli interventi per autare persone in situazioni di emergenza.

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico