News

  • 3 ottobre: ASTAT presenta studio sulla terza età in Alto Adige

    In concomitanza con la specifica Giornata mondiale, l’istituto provinciale di statistica ASTAT ha completato lo studio 2013 sulla terza età in Alto Adige. La situazione e i dati saranno illustrati nel corso di un convegno in programma venerdì 3 ottobre, presenti le assessore provinciali Martha Stocker e Waltraud Deeg.

  • "Lingue al cinema": il 2.10 al via la nuova rassegna di film

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, prenderà il via giovedì prossimo 2 ottobre 2014.

  • Presentati dall'ass. Stocker i nuovi orientamenti della sanità

    L’assessora Martha Stocker con alcuni dirigenti della sanità provinciale all’inizio della conferenza stampa

    L’assessora provinciale, Martha Stocker, ha presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, tenutasi a Palazzo Widmann, il nuovo orientamento della sanità denominato “Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 - Indirizzi di sviluppo”.

  • Tutor linguistici: prenotazioni al CML a Bolzano e MML a Merano

    Uno dei tutor linguistici fornisce consulenza per l’auto-apprendimento (Foto: USP/Centro Multilingue Bolzano)

    Riaprono le prenotazioni per incontrare gratuitamente i tutor linguistici di madrelingua per le lingue: tedesco, inglese, francese, spagnolo o italiano. Dagli esperti si può ottenere preziosi suggerimenti per l’apprendimento delle lingue. Lo comunicano il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediatea Multilingue di Merano, servizi del Dipartimento cultura italiana della Provincia.

  • Agenda digitale 2020, l'Alto Adige del futuro nasce sul web

    Agenda Digitale: la home page del portale "aperto" al contributo dei cittadini

    "Creiamo un percorso condiviso per far nascere l’Alto Adige del futuro". Con questi ambiziosi presupposti, l’assessore all’informatica Waltraud Deeg ha lanciato l’Agenda Digitale 2020, il documento programmatico della Provincia di Bolzano versione 2.0. Il percorso sarà all’insegna della partecipazione, grazie al portale aad2020.provincia.bz.it.

  • Imballaggi ed emissioni gas: Kompatscher a Roma per semplificazione

    Modifiche per evitare che misure ambientali importanti soffochino nella burocrazia sono state proposte ieri (25 settembre) a Roma dal presidente della Provincia Arno Kompatscher: "Due regolamenti per contenere i rifiuti e l’emissione di gas prevedono una formulazione di difficile applicazione", spiega Kompatscher. Le modifiche approvate dalla Conferenza delle Regioni sono ora trasmesse al Governo

  • Il tour a piedi delle Dolomiti UNESCO fa tappa a Funes

    Rudolf Nocker accolto a Funes da rappresentanti di Comune, Provincia e Fondazione Dolomiti UNESCO

    Il gardenese Rudolf Nocker, accompagnato dalla cavallina Soraya, sta effettuando un tour a piedi di 700 km. attraverso i territori delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. L’ultima tappa, in ordine cronologico, è stata a Funes, dove si è parlato di mobilità sostenibile.

  • Schuler inaugura Laboratorio Dolomites: sviluppo, ambiente e sicurezza

    Arnold Schuler: "Far convivere sviluppo economico, tutela dell’ambiente e sicurezza della popolazione"

    "Dobbiamo trovare la giusta combinazione di misure e provvedimenti per far convivere lo sviluppo economico con la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei cittadini". Con queste parole, l’assessore Arnold Schuler ha inaugurato il Laboratorio Dolomites, quattro giorni di discussioni con l’acqua come tema centrale.

  • Merci pericolose, sicurezza su lavoro: Regioni approvano Odg di Kompatscher

    Due ordini del giorno presentati oggi (25 settembre) a Roma dal presidente della Provincia Arno Kompatscher sono stati accolti dalla Conferenza delle Regioni. Riguardano richieste di intervento in materia di trasporti di sostanze pericolose e concertazione nel settore della formazione per la sicurezza sul lavoro.

  • Positivi i risultati del Servizio "Anziani al maso o presso le famiglie"

    Da due anni vengono organizzati presso le scuole di economia domestica in lingua tedesca di Teodone e Frankenberg dei corsi in base ad un modello innovativo di assistenza agli anziani denominato “Anziani al maso o presso le famiglie ospitanti”. L’assessora Stocker valuta positivamente i risultati di questo servizio.