News
-
Treno della memoria: Kompatscher saluta 400 ragazzi partiti per la Galizia
A cento anni dallo scoppio della Grande guerra, oggi pomeriggio (16 ottobre) dal Brennero 400 studenti dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino sono partiti alla volta della Galizia, regione tra Polonia e Ucraina, con il Treno della memoria. I presidenti di Alto Adige e Tirolo, Arno Kompatscher e Günther Platter, li hanno salutati alla partenza del convoglio.
-
Theiner incontra membro del Governo dei Grigioni: scambio sull'urbanistica
Come l’Alto Adige, anche il Cantone svizzero dei Grigioni è attualmente alle prese con un nuovo piano di sviluppo territoriale: una buona occasione per l’assessore provinciale Richard Theiner per uno scambio di informazioni a Coira con il collega del governo dei Grigioni Hansjörg Trachsel.
-
Prevenzione violenza: tavolo tecnico, pacchetto di misure in elaborazione
Associazioni giovanili, Consorzio dei Comuni, Intendenza scolastica, Giustizia, Garante per l’infanzia hanno partecipato al tavolo tecnico promosso dall’assessore provinciale Philipp Achammer. A una rilevazione della situazione attuale e dei programmi già ben funzionanti seguirà un rafforzamento del lavoro di prevenzione della violenza con un pacchetto di misure.
-
L’imperatrice Sissi torna nei Giardini di Castel Trauttmansdorff
Sabato 18 ottobre ai Giardini di Castel Trauttmansdorff e al Touriseum tornerà l’imperatrice Elisabetta. Questa giornata speciale farà fare un salto nel passato ai visitatori: l’imperatrice “in persona” passeggerà nei Giardini, ed anche gli ospiti del Touriseum potranno indossare costumi storici.
-
Orientamento professionale: visita a Moessmer e Acciaierie
Quali profili professionali cercano le imprese in Alto Adige, quali i criteri di selezione? Per consolidare lo stretto collegamento con le aziende, il personale dell’Ufficio provinciale orientamento scolastico e professionale visita regolarmente le imprese locali: le ultime in ordine di tempo la Moessmer e le Acciaierie.
-
Misure antipiena e paesaggistiche per Isarco a Bolzano: riprendono i lavori
La serie di interventi di valorizzazione lungo il corso del fiume Isarco a Bolzano nel tratto fra Ponte Roma e Ponte Resia riprenderanno la prossima settimana dopo alcuni mesi di interruzione. I lavori vengono svolti dall’Ufficio sistemazione bacini montani Sud della Ripartizione provinciale Opere idrauliche.
-
Autobus: da lunedì a Funes anticipate le partenze per Chiusa
Per consentire agli studenti delle medie di arrivare a Chiusa in tempo per l’inizio delle lezioni, da lunedì 20 ottobre gli orari di partenza degli autobus dalla val di Funes verranno anticipati di 3 minuti.
-
Giornata Mondiale Alimentazione: Importanza di agricoltura e suoi prodotti
L’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, oggi 16.10 in piazza del Grano a Bolzano, ha colto l’occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Alimentazione per sensibilizzare sul ruolo dell’agricoltura nella dieta equilibrata prendendo spunto dalla preparazione del pane e ponendo l’accento sull’importanza dell’apprezzamento e del rispetto verso i prodotti alimentari.
-
Bacini montani: sopralluoghi di Schuler in val Passiria
Il punto sui lavori dei bacini montani per consolidare diversi pendii nei Comuni di Moso e San Martino in val Passiria è stato fatto ieri (15 ottobre) dall’assessore provinciale Arnold Schuler con i tecnici e si sindaci delle due località.
-
“Disegniamo il mondo!”, workshop per bambini al Museo di scienze (18 ott.)
Scoprire la geometria della Terra in maniera divertente rispondendo a tante domande insieme a uno scienziato: si terrà sabato 18 ottobre, alle ore 15, al Museo di scienze dell’Alto Adige il primo appuntamento con il ciclo “KidScience”, il workshop per bambini dai 9 ai 12 anni “Disegniamo il mondo!” con il matematico Filippo Favale. Prenotazione obbligatoria.