News

  • Consegnati gli attestati a 72 nuovi cacciatori (8 le donne)

    Gli attestati di abilitazione all’esercizio dell’attività venatoria sono stati consegnati questa mattina (31 ottobre) alla Kolpinghaus dall’assessore provinciale Arnold Schuler a 72 nuovi cacciatori, tra cui 8 donne.

  • Incontro all’Eurac di medici e ricercatori che operano all’estero

    La sede dell’EURAC di Bolzano

    Si è svolto questa mattina (31 ottobre), presso la sede dell’Eurac di Bolzano, l’incontro dell’assessora Martha Stocker con i medici e ricercatori altoatesini che operano all’estero ed in altre regioni italiane organizzato dall’Associazione Südstern. Al centro dell’incontro la presentazione dello stato dell’arte in merito alla riforma della sanità provinciale.

  • Conf. stampa: risultati del convegno sulla sicurezza nell’edilizia (7 nov.)

    È dal 2000 che ogni anno viene organizzato l’evento “Colloquio Alpino” incentrato sulle problematiche della sicurezza sul lavoro e di volta in volta il convegno, al quale prendono parte esperti internazionali del settore, viene organizzato in Svizzera, Austria, Germania, Liechtenstein ed in Alto Adige. L’ultima edizione si è svolta nel mese di ottobre a Bolzano.

  • Mercato delle cooperazioni-Giornata dell'educazione permanente il 7.11

    "Mercato delle cooperazioni-Giornata dell’educazione permanente" è l’iniziativa che gli Uffici per l’educazione permanente delle Ripartizioni Cultura italiana e tedesca organizzano il 7 novembre alla Libera Università di Bolzano per favorire progetti concreti di cooperazione fra i vari soggetti in campo. L’inaugurazione alle 14 con l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini.

  • Meteo in ottobre: caldo sopra la media

    Dal satellite le montagne innevate dopo l’anticipo di inverno della scorsa settimana. Foto USP/Eurac

    Nella storia del meteo in Alto Adige l’ottobre 2014 va in archivio come un mese caldo, con valori sopra la media pluriennale. Temperature insolitamente alte si soprattutto nei primi 20 giorni. I valori autunnali sono tornati nella media solo nell’ultima settimana. A Bolzano una temperatura media di 15,1 gradi.

  • Giornata dei cronisti di paese, il 7 novembre la diciassettesima edizione

    Biblioteca e cronaca: questo il filo conduttore della 17esima giornata dei cronisti di paese che si celebrerà venerdì 7 novembre a Bolzano. Alla manifestazione, organizzata dall’Archivio provinciale in collaborazione con l’Ufficio biblioteche e lettura nell’ambito di "Bibliotheksforum Südtirol 2014", parteciperanno anche gli assessori Achammer e Mussner.

  • Achammer presenta la bozza della nuova legge sulla formazione (3 nov.)

    La prima bozza della nuova legge provinciale sulla formazione sarà presentata dall’assessore Achammer nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo lunedì 3 novembre, alle ore 9,30, a Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.

  • Sport come materia scolastica, petizione consegnata ad Achammer

    Sono 1.745 le firme poste in calce ad una petizione consegnata all’assessore Philipp Achammer, nella quale si chiede che l’attività sportiva extrascolastica venga riconosciuta come materia facoltativa nel percorso didattico. “Migliorare la conciliazione fra offerta sportiva e attività scolastica è una priorità – sottolinea Achammer – ci impegneremo a cercare una soluzione".

  • Aperte le iscrizioni al corso "La produzione del formaggio"

    La sede della Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives

    La Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives organizza il corso "La produzione del formaggio".

  • Conferenza sui “Corridoi verdi” al Museo di scienze (3 nov.)

    La sede del Museo di scienze naturali dell’Alto Adige

    Gli interventi dell’uomo nella natura limitano sempre più i collegamenti tra i biotopi, danneggiando così la biodiversità. Come preservarla, dunque, in particolare nell’area alpina? Lunedì 3 novembre, alle ore 20, ne parlerà al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige Ruedi Haller, responsabile del settore ricerca e geo-informazione del Parco Nazionale Svizzero. In lingua tedesca, ingresso libero