News

  • 30 marzo: campagna No credit, nuove iniziative

    Con la stagione primaverile tornano anche i motociclisti: le nuove misure della campagna No credit contro gli incidenti in moto saranno illustrate dall’assessore provinciale Florian Mussner lunedì 30 marzo al Safety Park di Vadena. Interverranno anche il procuratore capo Guido Rispoli e il primario del servizio di emergenza Manfred Brandstätter.

  • Dalla Giunta: ok al progetto BBT per le gallerie principali

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (24 marzo) il progetto per la costruzione del lotto Mules delle gallerie principali del tunnel di base del Brennero, confermando le prescrizioni in tema di valutazione ambientale elaborate dal Comitato ambientale. La Giunta ha imposto inoltre che nella pianificazione di dettaglio dei lavori vadano coinvolti anche i Comuni interessati.

  • Da domani torna il Festival della gioventù dell'Euregio

    Cento ragazzi di Alto Adige, Trentino e Tirolo partecipano da domani (25 marzo) e fino a sabato 28 alla quarta edizione del Festival della gioventù dell’Euregio. Nella manifestazione itinerante (tra Riva del Garda, Merano e Stams) si incontranpo per discutere su una serie di aspetti attorno al tema di fondo "Costruire insieme l’Euregio".

  • Aggiornamento formativo in Alto Adige per casari rumeni

    Otto casari rumeni hanno concluso di recente un periodo di aggiornamento formativo presso la Scuola professionale Salern. Ai partecipanti l’assessore provinciale all’agricoltura e formazione professionale agrario-forestale Arnold Schuler ha consegnato gli attestati di frequenza.

  • Studenti creano manifesti sul tema violenza assistita

    Si è appena conclusa la formazione in cinque scuole superiori dell’Alto Adige sulla tematica della violenza domestica. Nelle prossime settimane i ragazzi daranno vita a manifesti che, attraverso lo slogan "Violenza assistita è…." dovranno rappresentare questa tematica e saranno utilizzati in una campagna di sensibilizzazione.

  • Michael Mayr nuovo Direttore di dipartimento dell’assessora Stocker

    Michael Mayr (l.) leitet ab 1. Mai das Ressort von Landesrätin Stocker

    Il 1° maggio 2015 avrà luogo un avvicendamento al vertice del Dipartimento provinciale alla sanità, politiche sociali, lavoro e sport: l’attuale direttore di Dipartimento Thomas Mathà assume un’altra funzione dirigenziale in Provincia e gli subentra Michale Mayr, attuale direttore dell’Ufficio provinciale Servizio lavoro.

  • Analisi ASTAT, reati in crescita nel 2013 in Alto Adige

    Sono stati 17.836, la metà dei quali rappresentati da furti, i reati denunciati nel corso del 2013 in Alto Adige, il 6,4% in più rispetto all’anno precedente. La nostra Provincia resta ampiamente al di sotto della media nazionale (34,8 ogni 1.000 abitanti contro 48,0) ma risultano in crescita soprattutto i reati contro il patrimonio. Lo rende noto l’Istituto provinciale di statistica ASTAT.

  • Nuovo teleriscaldamento a Nova Levante: "Contributo alla tutela del clima"

    LR Theiner besichtigte vor kurzem das neue Fernheizwerk in Welschnofen./Foto LPA

    Il Comune di Nova Levante punta sull’energia rinnovabile: è entrato in esercizio un nuovo impianto di teleriscaldamento a biomassa nel centro del paese che fornisce già 40 edifici con energia pulita. L’assessore provinciale Richard Theiner ha effettuato un sopralluogo all’impianto.

  • Fino al 22.04 le domande per graduatorie d'istituto 2015/16

    Con apposita circolare la Sovrintendente scolastica ha fissato i termini di presentazione delle domande per le graduatorie d’istituto per l’anno scolastico 2015/16 nelle scuole in lingua italiana. Le relative domande possono essere presentate entro il 22.04.2015.

  • Rilancio del settore dell'edilizia: tavolo tecnico per nuove soluzioni

    L’assessore Tommasini ai sindacati Lavoratori Edilizia: da tavolo tecnico nuove soluzioni per rilancio settore (Foto: USP/A.Mair)

    L’importanza strategica del settore edilizio e la modalità per la sua incentivazione sono i temi al centro di un recente colloquio fra i rappresentanti sindacali dei lavoratori del comparto edile e l’assessore provinciale Christian Tommasini. Proposta istituzione di un tavolo tecnico per verificare nuove possibili soluzioni.