News

  • 2 aprile: convegno sulla tutela delle piante

    Alla tutela delle piante, e in particolare alle opportunità offerte dalle moderne tecnologie nell’uso dei prodotti fitosanitari, è dedicato il convegno in programma giovedì 2 aprile a Terlano.

  • CONFLITTO 2014-1914 Due opere del Mart ospiti al Centro Trevi dal 1.4

    L’uomo di Hiroshima (1958) di Roberto Crippa

    CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", dal 1° aprile ospita due opere del Mart, L’uomo di Hiroshima (1958) di Roberto Crippa e Lacerazione 38 C (1961) di Pierluca Degli Innocenti. Resteranno in esposizione a Bolzano fino al 20 settembre 2015.

  • 100 anni della Grande guerra: il 2 aprile la Giunta presenta le iniziative

    Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e gli assessori alla cultura Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner presentano il prossimo 2 aprile a Bolzano il pacchetto delle molte iniziative programmate per i 100 anni della Prima guerra mondiale.

  • Consulte Giovani, 1a seduta congiunta

    I giovani delle tre Consulte provinciali assieme agli assessori di riferimento al termine della 1a seduta congiunta (Foto: USP)

    Le Consulte provinciali del Servizio Giovani per i gruppi linguistici italiano, tedesco e ladino nominate il 3.02 dalla Giunta provinciale e in carica per i prossimi tre anni, oggi, 26.03, si sono riunite a Palazzo Widmann per la prima seduta congiunta. Individuati i primi obiettivi.

  • Verso Expo 2015: formazione collaboratori e staffetta Hannover-Milano

    Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con Expo 2015, l’esposizione mondiale che si terrà a Milano dal 1° maggio. L’Alto Adige sarà presente con un proprio stand, e domani (27 marzo) è in programma presso il Thuniversum una giornata di formazione dei collaboratori e il "passaggio di consegne" con il team presente nel 2000 ad Hannover.

  • Mutamenti climatici in Alto Adige, Tirolo e Bellunese: progetto concluso

    Dati, situazione e prospettive del clima nell’area alpina tra Tirolo, Alto Adige e Bellunese sono stati analizzati nel progetto triennale transfrontaliero 3PClim appena concluso. Il risultati sono stati illustrati oggi (26 marzo) a Bolzano nella sede della Protezione civile provinciale.

  • Qualità dell'aria: bene ozono e polveri, male l'ossido di azoto

    Qualità dell’aria in Alto Adige nel 2014: Georg Pichler, Luca Verdi e Richard Theiner

    La qualità dell’aria in Alto Adige, nel corso del 2014, è migliorata, e la conferma arriva dai dati presentati oggi (26 marzo) a Bolzano. Nell’anno da poco concluso non si sono registrati superamenti dei valori di soglia, discorso diverso per l’ossido di azoto lungo la A22. "Le competenze sono di Roma - spiega l’assessore Theiner - le nostre proposte sono note".

  • Deviazione verso l'Adige della SS12 a Salorno a soluzione caduta massi

    Verso fine aprile 2015 con tutta probabilità potranno essere consegnati i lavori per gli interventi volti alla mitigazione del rischio caduta massi sulla statale del Brennero a Salorno che prevedono la deviazione del tracciato. La conclusione è indicata per ottobre 2016. Lo ha annunciato l’assessore Tommasini presentando gli interventi oggi 26.03 in un incontro pubblico a Salorno. **SEGUONO FOTO

  • Nuove barriere paramassi: sopralluogo di Schuler a Termeno

    Was ist passiert? Was wird gebaut? (v.li.) Gemeindereferenten Terzer und Fischer, Landesrat Schuler, Feuerwehrkommandant Ritsch, Traminer Bürgermeister Dissertori, Serviten-Provinzial Lintner.

    Era assessore provinciale da cinque giorni quando Arnold Schuler, il 21 gennaio 2014, fu chiamato al primo impegno da titolare della protezione civile per una gigantesca frana caduta a Termeno. Nel sopralluogo di oggi (26 marzo) Schuler ha fatto il punto sulle nuove barriere paramassi realizzate.

  • Aree militari e permuta: collaborazione rafforzata Stato-Provincia

    (v.l.n.r.) General Nicolò Falsaperna und General Federico Bonato, Landeshauptmann Arno Kompatscher und Luca Terzaghi – Foto: LPA/me

    L’attuazione degli accordi di programma per la razionalizzazione delle infrastrutture militari in Alto Adige e la cessione di beni alla Provincia sono stati i temi al centro dell’incontro di oggi (26 marzo) a Bolzano tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e i rappresentanti di Ministero della Difesa e Agenzia del demanio.