News

  • Museum Ladin dal 6 al 30 aprile aperto solo per le scuole

    La sede del Museum Ladin a San Martino in Badia

    Dal 6 al 30 aprile 2015 il Museum Ladin Ciastel de Tor, di San Martino in Badia, ed il Museum Ladin Ursus ladinicus, di San Cassiano, saranno aperti solo alle classi scolastiche su prenotazione. Per le altre tipologie di pubblico i due musei rimarranno invece chiusi.

  • Parco tecnologico NOI: partiti i lavori come previsto

    Sono partiti i lavori per il Parco tecnologico: (da sx.) Guido Volcan, Martin Vallazza, Josef March, Claudio Lucchin

    Puntualmente, come annunciato a febbraio, sono partiti oggi (30 marzo) i lavori di realizzazione del nuovo Parco tecnologico sull’area ex Alumix a Bolzano sud. "Abbiamo posto le basi per la sua apertura a fine 2017, come pianificato", sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Alternanza scuola-lavoro per gli studenti della Scuola prof. di Laives

    Conclusa la prima settimana di alternanza scuola-lavoro in laguna veneta per gli studenti della Scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives

  • Sciopero impianti carburante: in A22 aperte quattro stazioni di servizio

    In occasione dello sciopero dei distributori di carburante indetto a livello nazionale dalle 24 di domani (martedì 31), lungo l’A22 del Brennero in territorio altoatesino il servizio sarà garantito da quattro impianti individuati dalla specifica ordinanza firmata dal presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Biblioteca Teßmann chiusa venerdì 3 aprile

    In occasione delle festività pasquali, la biblioteca provinciale "Friedrich Teßmann" a Bolzano resta aperta solo fino a giovedì 2 aprile.

  • Strategia di sviluppo comune per Tirolo, Grigioni e Alto Adige

    L’elaborazione di una strategia di sviluppo regionale comune è stata al centro dell’incontro di ieri (27 marzo) tra i presidenti di Tirolo, Cantone dei Grigioni e Alto Adige. La collaborazione transfrontaliera fra i territori confinanti di Italia, Austria e Svizzera verrà ampliata all’insegna del motto "Tre regioni – un obiettivo".

  • Le donne cambiano la politica: politiche di Tirolo e Alto Adige fanno rete

    Le donne cambiano la politica: politiche di Tirolo e Alto Adige fanno rete. Qui riunite a Bolzano per la 1a seduta (Foto: USP/M.Pichler)

    Equilibrio di genere nella rappresentanza politica, certezza delle pensioni, riduzione del gap salariale, conciliabilità lavoro/famiglia, incentivazione dell’autostima delle donne. Sono solo alcuni dei temi sui quali 70 politiche di Tirolo e Alto Adige, riunite oggi 27.03 a Bolzano nella 1a Seduta congiunta, si sono impegnate sottoscrivendo una risoluzione a lavorare in rete ai vari livelli.

  • Safety Park: ok a programma 2015, tante novità

    Bei den zahlreichen Aktionen des Safety Park liegt der Fokus auch heuer wieder auf dem sicheren Fahren (FOTO:LPA/Arno Pertl)

    Sensibilizzare alla guida sicura e trasmettere in modo pratico la sicurezza stradale: l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner ha illustrato il programma annuale del Safety Park di Vadena alla Giunta, che lo ha approvato assieme al nuovo piano del CdA. Previste numerose misure e iniziative.

  • Clausura Giunta: 50 milioni per l'edilizia abitativa, revisione dei criteri

    Più fondi per l’edilizia abitativa, rivisti alcuni criteri

    Dei 213 milioni di fondi ulteriori assegnati dalla Giunta provinciale, la parte del leone la fa l’edilizia abitativa con 50 milioni di euro. In totale, per il 2015, il settore avrà a disposizione 190 milioni che consentiranno di coprire il fabbisogno. "Abbiamo anche deciso di modificare alcuni criteri - ha spiegato l’assessore Tommasini - per rendere il sistema più equo e mirato".

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 30 marzo al 6 aprile 2015

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.