News

  • ASTAT: in Alto Adige 85 musei e 1,5 milioni di visitatori

    Tanti giovani visitatori nei musei altoatesini

    Nel 2014 l’Istituto provinciale di statistica ASTAT ha rilevato 85 musei in Alto Adige, visitati da più di 1,5 milioni di persone. Gli enti gestori dei musei sono principalmente istituzioni private, con una percentuale pari al 47,1%.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro su guerra di trincea 1915-18 il 18.05

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo 18 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume "Avanti sempre: emozioni e ricordi della guerra di trincea 1915-1918" di Nicola Maranesi. Ingresso libero.

  • Conf. stampa: sostegno ai profughi in Alto Adige (18 maggio)

    La conferenza stampa sulle misure adottate in Alto Adige per assistere i profughi si svolgerà lunedì 18 maggio, alle ore 9,30, nella sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.

  • Bilancio sociale 2014, al Cts Einaudi “Il lavoro si forma”

    L’assessore Tommasini e la direttrice Rizzoli nel corso dell’illustrazione del Bilancio sociale del Cts

    Presentata questo pomeriggio (14 maggio), presso il Centro di formazione professionale in lingua italiana, “Luigi Einaudi” di Bolzano, la seconda edizione del documento di rendicontazione della Scuola di formazione professionale per il commercio, turismo e i servizi (Cts). Presenti l’assessore provinciale Christian Tommasini ed il direttore Renzo Roncat.

  • Schuler riceve visita Vigili del Fuoco della Val Canale/Udine

    Protezione civile, collaborazione fra Corpi dei Vigili del Fuoco della Val Canale/Udine e dell’Alto Adige e formazione sono stati gli argomenti trattati nel corso del colloquio che l’assessore provinciale competente Arnold Schuler ha avuto con i rappresentanti dei Vigili del Fuoco della vallata friulana.

  • Mostra online sulla Grande guerra, il 21 maggio la presentazione

    Le iniziative programmate in occasione dei 100 anni dalla prima guerra mondiale, si arricchiscono di un nuovo capitolo. Si tratta di una vera e propria mostra fotografica, ma con una particolarità? Si potrà visitare solo online sul sito dell’archivio provinciale. La presentazione è in programma il 21 maggio.

  • Opere idrauliche: al via interventi alla Fossa Rudl a Tesido

    L’Ufficio sistemazione bacini montani est della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia avvia in questi giorni interventi di risanamento alla Fossa Rudl, un affluente del Rio Pudio nel comune di Monguelfo-Tesido.

  • Certificare l'“alloggio sociale” compete all’amministrazione dell’IPES

    Su certificazione "alloggiosociale" tavolo di confronto fra l’assessore Tommasini, funzionari della Ripartizione Edilizia abitativa, rappresentanti del CdA dell’IPES e delle quattro organizzazioni sindacali. (Foto: USP/A.Mair)

    Compete direttamente all’Istituto per l’edilizia sociale IPES, l´eventuale rilascio di certificazioni che attestino ai cittadini che l’alloggio da loro occupato rientra nella categoria di "alloggio sociale". Così l’assessore competente Christian Tommasini oggi 14.05 al termine di un tavolo di confronto con sindacati e IPES.

  • Nuova disciplina provinciale delle ispezioni sul lavoro

    La sicurezza sul lavoro e l’attività di controllo degli ispettori del lavoro sono stati al centro della seduta odierna

    La sicurezza sul lavoro e l’attività di controllo degli ispettori del lavoro sono stati al centro della seduta odierna (14 maggio) della Commissione provinciale per il lavoro e del Comitato per la sicurezza sul lavoro presieduti dall’assessora Martha Stocker. Nel corso della seduta è stato preso in esame il progetto della Ripartizione lavoro che mira a definire una provinciale delle ispezioni sul

  • Giornata della famiglia: rafforzare misure di sostegno e competenze

    Si celebra domani (15 maggio) la Giornata internazionale della famiglia. Gli ultimi studi dell’ASTAT registrano una trasformazione nella struttura familiare, con meno figli e diverse forme: le assessore provinciali Waltraud Deeg e Martha Stocker ricordano a tale proposito l’importanza di rafforzare tutte le forme di famiglia e di intervenire con misure adeguate.