News
-
Molti partecipanti al convegno “Il valore della scuola” al Liceo “Pascoli”
È in corso oggi (venerdì 23 ottobre) presso il Liceo pedagogico-artistico “G. Pascoli” di Bolzano il convegno organizzato dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana sul tema “Il valore della scuola. Impresa, società, formazione e governance cooperativa”. Presenti numerosi dirigenti scolastici.
-
Giochi di potere sul lavoro: seminario per dirigenti con Peter Modler
Al principio dell’arroganza e più in generale ai giochi di potere tra uomini e donne in campo professionale e all’interno di un’organizzazione di lavoro è dedicato l’incontro di aggiornamento per i dirigenti dell’Amministrazione provinciale in programma il 28 ottobre a Bolzano. Relatore sarà il noto consulente d’impresa e autore di bestseller Peter Modler.
-
Displaced Positions: 12 artisti rivisitano i luoghi comuni sulla migrazione
Domenica 24 ottobre, in occasione della Giornata delle biblioteche, la biblioteca provinciale Teßmann dà il via a un progetto che coinvolgerà le biblioteche dell’Alto Adige per la durata di un anno: 12 artisti realizzano ciascuno un’opera sul tema dei pregiudizi nei confronti dei migranti, che sarà poi pubblicata sotto forma di una cartolina postale.
-
Concorso sul suolo, sino al 31 gennaio iscrizioni aperte per le scuole
L’importanza della tutela del suolo è al centro di un concorso di creatività per le scuole altoatesine lanciato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e intitolato "suolo=vita". E’ possibile presentare iscrizioni e candidature entro il 31 gennaio 2016.
-
In dirittura d'arrivo le misure per famiglie alle prese con separazioni
Il progetto trasversale "Famiglie più forti"sta affrontando attualmente la tematica separazione e divorzio: l’assessora provinciale Waltraud Deeg ha discusso con i rappresentanti dei tre Dipartimenti all’istruzione e del Dipartimento sanità e politiche sociali la prima bozza con le misure concrete in questo ambito.
-
Assessore Tommasini incontra il vicesindaco di Merano Rossi
La vita culturale in lingua italiana a Merano, la nuova legge sulle attività culturali e l’estensione di progetti quali "Giovani in scena" e "Piattaforma delle Resistenze" alla città del Passirio sono stati al centro dell’incontro di ieri, giovedì 22.10, a Bolzano tra l’assessore provinciale Christian Tommasini ed il vicesindaco di Merano Andrea Rossi.
-
Vertice sulla cooperazione internazionale: la Provincia raddoppia i fondi
L’Agenda ONU con gli obiettivi 2016-2030 dello sviluppo sostenibile e il bilancio degli ultimi 15 anni della Provincia nella cooperazione nel mondo sono stati i temi al centro dell’evento promosso oggi (22 ottobre) a Bolzano con il presidente Arno Kompatscher e il vescovo Ivo Muser. Kompatscher ha annunciato che nel bilancio 2016 saranno raddoppiati i fondi per la cooperazione internazionale.
-
BPI "C.Augusta": Incontro “Ri-esistenze” con presentazione 2 libri 26.10
La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì, 26 ottobre 2015, alle ore 18.00, presso il Teatro Cristallo, nella Sala Giuliani, in via Dalmazia 30, a Bolzano, propone l’incontro "Ri-esistenze: La capacità di rinascere. Due esperienze a confronto" con la presentazione di due volumi. Ingresso libero.
-
Famiglia: un milione dalla Regione, più sostegno ai congedi dei padri
Un milione di euro per la famiglia: lo ha stanziato ieri (21 ottobre) la Giunta regionale, assegnando alla Provincia di Bolzano la possibilità di attivare una serie di progetti. Quello più importante riguarda il sostegno ai congedi parentali chiesti dai padri.
-
Presentata la Rete provinciale per le cure palliative
Negli ultimi anni si è sviluppata anche in Alto Adige una rete rivolta alla cura, accompagnamento ed assistenza nel campo delle cure palliative. La Giunta provinciale ha approvato la creazione di una rete provinciale di cure palliative che è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa presso la sede del distretto sanitario Val d’Ega – Sciliar a Cardano.