News
-
Nightliner: nuovo progetto per l'Oltradige
I Nightliner, come sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, costituiscono un investimento per maggiore sicurezza sulle strade soprattutto nei mesi invernali. Dopo il successo registrato dai progetti pilota avviati in varie parti dell’Alto Adige al Dipartimento mobilità pervengono richieste di prosecuzione o di attivazione di servizi di collegamenti bus notturni in altre zone.
-
"Una città per tutti": la comunità albanese altoatesina alla scoperta di Bolzano
Sono state una trentina le persone che hanno partecipato nel pomeriggio di domenica 23 ottobre 2011 alla prima delle tre visite guidate in lingua albanese alla città di Bolzano, proposte con il titolo “Una città per tutti” dal FAI Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Bolzano, dall’Associazione Panalbanese Arberia e dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Bolzano nell’ambito del progetto “Con nuove culture”, promosso dal Vicepresidente della Provincia e Assessore alla Cultura Italiana Christian Tommasini.
-
Controllo antincendi esteso a nuove attività
Un recente decreto del Presidente della Repubblica ha previsto il controllo antincendi per nuove attività. Esse dovranno adegarsi alle nuove disposizioni entro un anno, ovvero entro il 7 ottobre 2012.
-
Maestri di sci, l'ordinamento altoatesino riceve l'ok da Bruxelles
Mantenere l’elevato standard delle scuole di sci altoatesine ed evitare l’arrivo di maestri che hanno ottenuto la qualifica in paesi senza tradizione e con una formazione approssimativa. Questo il doppio obiettivo raggiunto oggi (25 ottobre) a Bruxelles dall’assessore Hans Berger: l’ordinamento altoatesino ha ricevuto la dichiarazione di conformità da parte della UE che ne certifica l’ulteriore salto di qualità.
-
L'arte di innovare: progetto della Facoltà di design, domani il dialogo
Si chiamano Moleskine, e sono le agende tascabili rese celebri da Ernest Hemingway. Gli studenti della Facoltà di design della LUB le hanno "rivisitate" durante un workshop che è diventato anche una mostra, e che apre la strada al terzo appuntamento con i "Dialoghi sull’innovazione", dal titolo "L’arte di innovare", in programma domani pomeriggio (26 ottobre) a Merano.
-
Lavori di manutenzione lungo la linea ferroviaria della Val Venosta
Saranno effettuati lavori di manutenzione e di disboscamento nel tratto compreso tra Laces e Castelbello. A tal fine saranno impiegati anche degli elicotteri per asportare gli alberi tagliati.
-
Festività di Ognissanti: chiuso Centro Trevi e servizi
In concomitanza con le festività di Ognissanti il Centro culturale "Trevi" in via Cappuccini 28 a Bolzano ed i servizi del Dipartimento Cultura Italiana ivi ospitati, resteranno chiusi al pubblico il 31 ottobre ed il 1° novembre 2011.
-
Formazione professionale per i profughi provenienti dalla Libia
Sono poco meno di 180 i profughi ospitati i strutture provinciali a Bolzano, Vandoies e Merano provenienti da vari Paesi africani e che lavoravano in Libia prima di raggiungere l’Italia. Si tratta di persone cha hanno fatto richiesta di asilo politico e che sino al riconoscimento di tale status non possono svolgere un’attività lavorativa.
-
Il 27 ottobre a Egna ed Ora ed il 28 ottobre a Merano l'ass. Bizzo incontra cittadini ed imprese
L’assessore provinciale Roberto Bizzo giovedì e venerdì prossimi terrà udienze dedicate ai cittadini privati ed alle imprese il 27 ottobre a Egna ed Ora, il 28 ottobre a Merano. Consigliata la prenotazione.
-
Notevole successo del bando per il Servizio civile volontario
Il bando per il Servizio civile volontario, conclusosi il 21 ottobre scorso, ha riscosso un notevole interesse da parte dei giovani e per la prima volta il numero delle domande (128) ha superato i posti disponibili (108).