News

  • Nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud: dal 2013 energie e calore dai rifiuti

    Dovrebbero concludersi entro la fine del 2013 i lavori di realizzazione del nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud, che produrrà energia e calore tramite l’incenerimento dei rifiuti provenienti da tutto l’Alto Adige. Oggi (2 novembre) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, l’assessore Florian Mussner e il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli hanno effettuato un sopralluogo per verificare di persona lo stato di avanzamento dei lavori.

  • Giornata mondiale del diabete. Controllo della glicemia alla "Claudiana" (10 nov.)

    La manifestazione, che si svolgerà giovedì 10 novembre, a partire dalle ore 8,30 fino alle ore 10,30, presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana”, in via Lorenz-Böhler, 13 a Bolzano, vuole sensibilizzare la popolazione nei confronti dei rischi legati al diabete.

  • Conferenza stampa: adesione delle Ripartizioni Lavoro e Famiglia e Politiche sociali alla Rete NIRVA (9 nov.)

    La ripartizione Lavoro, la ripartizione Famiglia e Politiche sociali e il Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano aderiscono, come antenna territoriale, alla Rete NIRVA, la rete delle realtà pubbliche e private che svolgono un lavoro di informazione e sensibilizzazione sul Ritorno Volontario Assistito.

  • Conferenza stampa dell'ass. Bizzo riguardo alla sicurezza nel lavoro agricolo

    Nel 2010 si sono verificati nel settore dell’agricoltura 13 incidenti mortali sul lavoro e nel 2011 (sino al mese di agosto) il loro numero è stato di sei, la maggior parte di quali causati dal ribaltamento del trattore. Per porre un freno a questa preoccupante serie di tragici incidenti la Ripartizione lavoro ha deciso di promuovere, in collaborazione con l’Associazione dei contadini (Bauernbund), una campagna di sensibilizzazione nei confronti della sicurezza sul lavoro nel settore agricolo.

  • Consegnato a Sonia Leimer il Premio Paul-Flora 2011

    È stato assegnato a Sonia Leimer, artista di Merano e residente a Vienna, il premio Paul-Flora 2011 giunto alla sua seconda edizione. La cerimonia ha avuto luogo oggi (sabato 29 ottobre) presso il Municipio di Glorenza alla presenza dell’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Convegno del Global Forum Südtirol a Palazzo Widmann

    Si è svolto questo pomeriggio a Palazzo Widmann l’annuale incontro del “Global Forum Südtirol” che riunisce oltre 120 personalità altoatesine, locali e residenti al di fuori dei confini provinciali o in varie parti del mondo che periodicamente si incontrano per fare il punto su tematiche come l’innovazione, lo sviluppo e, come nel caso odierno, si sono interrogati su come apprendere dalle eccellenze per contribuire allo sviluppo economico dell’Alto Adige.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 2 al 7 novembre 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più, è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Il 1° novembre saranno intensificati i collegamenti urbani nel capoluogo

    Tra le ore 8,30 e le 17,30 di martedì 1° novembre saranno aumentate le corse degli autobus a Bolzano tra il centro ed il cimitero, sino a raggiungere una cadenza ogni 10 minuti.

  • Bilancio meteorologico del mese di ottobre

    Il Servizio meteorologico provinciale informa che il mese di ottobre è stato in media un mese temperato che ha fatto registrare nel capoluogo una temperatura media di 12,6° che negli ultimi 30 anni si attesta in media intorno ai 12,8°. Anche nel resto della provincia le rilevazioni effettuare dal Servizio meteorologico evidenziano valori analoghi.

  • Successo del convegno informativo sul Programma Interreg IV Italia-Austria 2007 - 2013

    Oltre 200 persone hanno preso parte all’evento annuale nell’ambito del Programma Interreg IV Italia-Austria, organizzato dalla Ripartizione Affari comunitari in collaborazione con la Regione partner Veneto, che si è svolto recentemente presso il Centro congressi Villa Fiorita a Monastier di Treviso. Nel corso del convegno sono stati presentati dei progetti best-practice, una brochure a tema e vari stand espositivi.