News

  • Pubblicata la legge sull'immigrazione, tra 15 giorni l'entrata in vigore

    E’ stata pubblicata oggi (8 novembre) sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale sull’integrazione dei cittadini stranieri, che entrerà dunque ufficialmente in vigore tra 15 giorni. "L’immigrazione – commenta l’assessore Bizzo – è un fenomeno a cui non si può sfuggire: abbiamo il dovere di governarlo per farlo diventare un’opportunità e non solo un problema".

  • "Quadri di un'esposizione"- presentazione libro il 10 novembre alla BPI "C.Augusta"

    Giovedì prossimo, 10 novembre 2011, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la presentazione del volume "Quadri di un’esposizione" di Leonardo Coletti.

  • Ufficio Programmazione edilizia agevolata chiuso al pubblico il 15 e 16 novembre

    Martedì e mercoledì della prossima settimana, 15 e 16 novembre 2011, l’Ufficio Programmazione dell’edilizia agevolata rimarrà chiuso al pubblico per motivi di servizio. Lo comunica il Dipartimento edilizia abitativa.

  • Durnwalder ha ricevuto l'assessore salisburghese Walter Blachfellner

    Energie rinnovabili, macroregione dell’arco alpino, progetti Interreg, questi i temi al centro del colloquio di oggi pomeriggio a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore salisburghese, Walter Blachfellner.

  • Conferenza al Museo di Scienze: “Perché non cadiamo nel sole” (8 novembre)

    Domani, martedì 8 novembre, dalle ore 16,30 alle 18,00, presso il Museo di Scienze naturali si svolgerà un incontro divulgativo con l’astronomo Oreste Brondo, nel quadro delle iniziative di “KidScience”. L’incontro è dedicato ai ragazzi tra gli 8 ed i 15 anni.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 7 novembre

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 7 novembre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: aiuti europei, cartelli di montagna, certificazioni linguistiche

    Aiuti europei alle imprese altoatesine, materiale con cui realizzare i cartelli lungo i sentieri di montagna, certificazioni linguistiche. Questi gli altri temi trattati oggi (7 novembre) dalla Giunta provinciale e successivamente illustrati dal presidente Luis Durnwalder nel corso di una conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: ricorso contro la manovra finanziaria

    "Verificati i passaggi della manovra finanziaria dello Stato che configurano una violazione dell’autonomia, la Giunta ha deciso di fare ricorso alla Corte costituzionale in due punti fondamentali": lo ha annunciato il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (7 novembre) al termine della seduta della Giunta provinciale. Sulle altre disposizioni statali a cui è contraria, la Giunta sperimenta una nuova modalità: deliberare con regolamenti propri e lasciare al Governo l’eventuale impugnazione.

  • Dalla Giunta: anche in Provincia di Bolzano il contributo di solidarietà

    Chi, anche in Alto Adige, può contare annualmente su redditi superiori ai 90mila euro dovrà versare il cosiddetto contributo di solidarietà. La Giunta provinciale, nel corso della seduta di oggi (7 novembre) ha posto le basi per recepire a livello locale le indicazioni provenienti da Roma.

  • Dalla Giunta: la Provincia garantisce i tirocini estivi

    La Provincia si sostituirà allo Stato nella copertura delle quote di assicurazione, sino ad oggi garantite dall’INAIL, per rendere possibile lo svolgimenti dei periodi di tirocinio ai ragazzi di età superiore ai 15 anni. Lo ha annunciato il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, il quale ha poi illustrato alcune novità per le cooperative sociali.