News
-
Alto Adige ancora sul podio: qualità della vita grazie alla qualità dei servizi
"La qualità della vita è determinata in larga parte dalla qualità dei servizi, che in provincia di Bolzano grazie all’autonomia vengono ben gestiti a vantaggio di tutta la popolazione": è quanto sottolinea il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder commentando l’indagine annuale del Sole24Ore che conferma l’Alto Adige sul podio nazionale per qualità della vita.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 5 dicembre
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 5 dicembre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.
-
110 nuovi "maestri" nei settori gastronomico-albeghiero, artigianato e commercio
Sono in 110, proveneienti da 26 categorie professionali diverse, i candidati che hanno ottenuto il titolo di "maestro" per l’artigianato, il settore alberghiero e della gastronomia e in quello del commercio. L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha consegnato i diplomi ai nuovi "maestri" venerdì scorso, 2 dicembre 2011, nell’ambito di una festa presso la Scuola professionale tedesca per l’artigianato e l’industria a Bolzano.
-
Dalla Giunta: banda larga, sale da gioco, IRAP
Accordo raggiunto, tra Provincia di Bolzano e Telecom, per l’adeguamento delle centrali in grado di fornire il servizio di banda larga. La Giunta provinciale, nella seduta di oggi (5 dicembre) si è anche occupata della normativa riguardante le sale da gioco e ha proposto la riduzione dell’IRAP per una nuova categoria di aziende.
-
Da oggi è operativo il nuovo portale del volontariato altoatesino
L’Ufficio affari di gabinetto della Presidenza della Provincia in collaborazione con l’Informatica Alto Adige ha dato vita ad un nuovo portale dedicato alle associazioni di volontariato e non-profit che è operativo da oggi. Lunedì 5 dicembre. L’indirizzo del portale è: http://volontariato.provincia.bz.it.
-
Dalla Giunta: richieste al Ministero per gli studenti LUB
Per ripristinare la formazione ad hoc dei futuri insegnanti di sostegno e avviare il biennio di specializzazione che abilita all’insegnamento post laurea, la Giunta provinciale ha deciso oggi (5 dicembe) di intervenire a Roma nel Ministero competente. "Se Roma non risponderà alle richieste, sarà la Provincia a trovare una strada per assicurare questi corsi essenziali", ha annunciato il presidente Luis Durnwalder.
-
Dalla Giunta: via libera al masterplan dell'aeroporto, pista da 1.431 metri
Via libera della Giunta provinciale al masterplan per l’aeroporto di Bolzano Sud: il documento ora sarà inviato a Roma. La nuova pista rispetterà i parametri stabiliti dall’Enac e misurerà 1.431 metri. "Vogliamo mantenere la concessione per avere ancora voce in capitolo sullo scalo - ha sottolineato Durnwalder - e nella gara per la nuova compagnia chiederemo tariffe più basse".
-
Dalla Giunta: accordo di massima sul calendario scolastico
Inizio anticipato e fine posticipata dell’anno scolastico, settimana da cinque giorni per materne ed elementari, prolungabile a sei giorni per medie e superiori. Questo il succo dell’accordo di massima, non ancora definitivo, raggiunto in Giunta provinciale sul calendario scolastico. "Si tratta di un’intesa - ha commentato il presidente Luis Durnwalder - che garantisce sia l’autonomia scolastica che l’armonizzazione del calendario".
-
Dalla Giunta: sulla manovra servono trattative e norma di attuazione
Avvio delle trattative tra Governo e Provincia, come previsto per legge, compartecipazione fissata con norma di attuazione, ripresa del dialogo sul trasferimento di competenze: sono le piste discusse oggi (5 dicembre) dalla Giunta provinciale dopo le comunicazioni del governo Monti riguardo airispami aggiuntivi imposti all’autonomia speciale con la nuova manovra finanziaria.
-
Gruppo Kakau con musica e danze sensibilizza sul tema AIDS dal 9 al 13 dicembre
Il Gruppo Kakau proveniente dalla Tanzania proporrà in Alto Adige con quattro spettacoli musicali e di danza in programma dal 9 al 13 dicembre a Bolzano, Merano e Brunico, sensibilizzerà verso la tematica dell’AIDS.