News
-
Calendario e Agenda 2012 della Cooperazione allo sviluppo
La Cooperazione allo sviluppo della Provincia presenta anche quest’anno, tramite un proprio Calendario e un’Agenda tascabile, una selezione di progetti realizzati dalla Provincia e dalle organizzazioni di volontariato altoatesine in collaborazione con i loro partner nei paesi del Sud del Mondo. Un modo, come spiega la direttrice dell’Ufficio Affari di Gabinetto, Elisabeth Spergser, di augurare un buon 2012.
-
Asse del teatro Bolzano-Trento: siglato l’accordo
Razionalizzare la distribuzione dell’offerta teatrale sul territorio regionale, favorire progetti innovativi di formazione del pubblico, specie giovanile, dare vita a nuove collaborazioni drammaturgiche e promuovere il teatro dialettale: sono alcuni degli obiettivi della cooperazione siglata tra Teatro stabile di Bolzano e Centro servizi S. Chiara di Trento. L’intesa è stata firmata oggi (7 dicembre) a Bolzano, presenti tra gli altri il vicepresidente della Provincia di Bolzano Christian Tommasini e l’assessore provinciale trentino alla Cultura Franco Panizza.
-
Consegnata a Durnwalder la cartolina natalizia dei panificatori
Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha ricevuto con molto piacere questa mattina a Palazzo Widmann una copia della “cartolina natalizia dei panificatori” consegnata direttamente dal direttivo del gruppo di mestiere dei panificatori iscritti nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige. La cartolina è stata scelta dai panificatori come strumento per promuovere un’azione a favore di “Alto Adige aiuta”.
-
Ötzi in russo: positivo il bilancio dell’iniziativa
Una visita guidata all’attuale mostra temporanea Ötzi20 in lingua russa: la proponeva lo scorso sabato 3 dicembre il Museo Archeologico dell’Alto Adige, cercando così di coinvolgere i nuovi cittadini di origine straniera – in questo caso, russa - che abitano la nostra provincia. Buona la risposta all’iniziativa, che si inserisce nel ciclo “Incontro tra culture”.
-
Presentato dal presidente Durnwalder lo Studio su scialpinisti e ciaspolatori
Il secondo Studio su sci-alpinisti e ciaspolatori realizzato dalla Ripartizione provinciale per la protezione antincendi e civile con il servizio prevenzione valanghe in collaborazione con l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) e l’ufficio statistiche economiche, il Soccorso alpino BRD, il Soccorso alpino CNSAS e l’Istituto per la Medicina d’Emergenza in Montagna / EURAC è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Widmann.
-
ASTAT - Scialpinisti e ciaspolatori - Febbraio 2011
Nel corso della stagione invernale 2010/11 è stata eseguita per la seconda volta in Alto Adige la rilevazione su scialpinisti e ciaspolatori. Nella settimana dal 14 al 20 febbraio 2011 i volontari del soccorso alpino hanno intervistato gli escursionisti presso 22 punti di partenza, raccogliendo informazioni su caratteri demografici, sulla conoscenza del pericolo valanghe e sull’equipaggiamento. I risultati vengono descritti nel notiziario "Scialpinisti e ciaspolatori - Febbraio 2011" pubblicato dall’istituto provinciale di statistica (ASTAT).
-
Novità: le domande di mobilità per i docenti si presentano online
L’Intendenza scolastica italiana ha aderito al Sistema informatico del MIUR che consente di inoltrare on line le domande di mobilità dei docenti a tempo indeterminato.
-
Corso per la coltivazione di piante aromatiche. Iscrizioni entro l'11 gennaio
Parte a fine gennaio 2012 un corso formativo, in lingua tedesca, per la coltivazione di piante aromatiche organizzato dalla Scuola professionale "Laimburg". Le persone interessate possono iscriversi da subito ed entro l’11 gennaio 2012.
-
Per la rappresentanza di genere nelle Istituzioni - A breve l'invio di una lettera aperta
Il documento d’indirizzo elaborato durante il primo Forum delle Elette nelle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome tenutosi nel novembre 2011 incentrato sul tema "L’evoluzione della rappresentanza di genere nelle Istituzioni" è stato presentato dalla presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer in occasione del recente Convegno sulle Pari opportunità in rete tenutosi presso l’EURAC a Bolzano.
-
Aperte le iscrizioni ad alcuni Corsi professionali finanziati dal Fondo Sociale Europeo
Presso le Scuole Professionali di Bolzano, Merano e Bressanone sono ancora aperte le iscrizioni a corsi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo nei settori industria e commercio per disoccupati/inoccupati in possesso di qualifica professionale e/o diploma superiore.