News

  • Dalla Giunta: impegnati i 100 milioni dell'Accordo di Milano

    La Giunta ha deliberato oggi (19 dicembre) la proposta di impegno dei 100 milioni di euro per il 2011 con i quali la Provincia di Bolzano concorre, nel quadro dell’Accordo di Milano, al conseguimento degli obiettivi di perequazione e solidarietà. Il contributo finanziario della Provincia è ripartito tra interventi per Comuni confinanti, costi del Conservatorio, oneri della Rai tedesca e ladina, Parco dello Stelvio, altri servizi statali.

  • Sondaggi e SEL: servizi tendenziosi, Giunta nel mirino

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha preso posizione sui servizi di alcuni media, sondaggi compresi, avviati dopo il caso SEL e la gestione societaria da parte dei precedenti vertici: "Al pubblico vengono spesso presentati i fatti in maniera tendenziosa e non obiettiva", ha detto il Presidente oggi (19 dicembre) al termine della seduta della Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: caro-carburante, contributi ai residenti delle zone di confine

    Per combattere il caro-carburante, e i rischi di pendolarismo con Austria e Svizzera, la Provincia di Bolzano ha deciso di adeguare alle nuove condizioni i contributi previsti per chi vive nelle zone di confine. Create due fasce di riferimento (0-10 km. e 10-20 km.), la spesa prevista da parte dell’ente pubblico si aggira attorno ai 500mila euro l’anno.

  • Chiusura natalizia per il Centro Trevi ed i servizi ospitati

    Il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, ed i servizi ivi ospitati, il Centro Audiovisivi ed il Centro Multilingue, resteranno chiusi al pubblico dal 24 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012

  • Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" aperta durante il il periodo natalizio

    In occasione delle Festività Natalizie la Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” rimarrà aperta da martedì 27 dicembre a venerdì 30 dicembre 2011 e da lunedì 2 gennaio a giovedì 5 gennaio 2012.

  • Giornate d’apertura della Biblioteca Teßmann durante le festività

    La biblioteca rimane aperta al pubblico dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio.

  • Pubblicazione della legge omnibus: aggiornamenti per agricoltura e foreste

    Viene pubblicata domani (20 dicembre) sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale omnibus, che adegua diverse norme in particolare nel settore dell’agricoltura. Entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.

  • Durnwalder e gli auguri di Natale ai media: attenzione critica e obiettività

    Il tradizionale incontro natalizio del presidente della Provincia Luis Durnwalder con il mondo dei media ha confermato il livello di eccellenza della formazione professionale in Alto Adige. Ieri sera (16 dicembre) a Bolzano circa 150 giornalisti di Alto Adige, Trentino e Tirolo hanno potuto apprezzare l’organizzazione della scuola provinciale per l’industria e l’artigianato e la creatività degli allievi dell’istituto alberghiero di Brunico. Durnwalder ha ringraziato i mass media per il loro lavoro e ha auspicato obiettività, equilibrio e attenzione critica sull’agenda politica del 2012.

  • Da oggi, 16 dicembre, chiusura invernale del Passo del Rombo

    Da oggi, 16 dicembre, la strada statale del Passo del Rombo viene chiusa al traffico sino a nuova comunicazione.

  • Cooperazione allo sviluppo: tavolo di coordinamento sul Burkina Faso

    Ampia partecipazione delle Organizzazioni e Associazioni ieri al tavolo di coordinamento sul Burkina Faso organizzato dalla Cooperazione allo sviluppo delle Provincia autonoma di Bolzano. Oltre ai rappresentanti delle Associazioni della Provincia erano presenti rappresentanti della Regione Trentino Alto Adige ed una rappresentante della FAO, partner della Provincia in Burkina Faso.