News
-
Dalla II Commissione tutela del paesaggio
Tra i numerosi progetti trattati dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, nella seduta di ieri, martedì 24 gennaio 2012, sono stati approvati quelli relativi al Rifugio Fanes ed al marciapiede nell’ambito della circonvallazione di Brunico.
-
Entro il 31 gennaio 2012 le richieste di sostegno nel settore socio-sanitario
Le domande devono essere presentate all’Ufficio Ospedali entro il 31 gennaio 2012.
-
Assemblea e partenza del "Treno della memoria" (26 gennaio)
L’assemblea della partenza del “Treno della memoria” si svolgerà giovedì 26 gennaio, alle ore 14.15, a Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano.
-
Collocata la prima pietra per l’ampliamento della scuola “Savoy”
Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e gli assessori Florian Mussner ed Hans Berger hanno preso parte questa mattina alla cerimonia della posa della prima pietra per l’ampliamento della scuola professionale “Savoy” di Merano. L’ampliamento è di 22.500 mc ed il costo sarà di circa 15 milioni di euro.
-
Patentino per l'acquisto di prodotti fitosanitari: corsi ed esami
Si svolgerà il 28 gennaio, presso la Scuola professionale di "Laimburg", il corso di formazione per il conseguimento o il rinnovo del patentino di abilitazione al commercio ed alla vendita di prodotti fitosanitari.
-
Suore della Congregazione di S.Vincenzo da Durnwalder
Elisabeth Pfattner, nuova superiora delle suore della Congregazione di S. Vincenzo a Merano-Graces, assieme alla consorella Brunhilde Seeber ha reso visita al presidente della Provincia Luis durnwalder nella mattinata di oggi, martedì 24 gennaio. Tra i temi toccati i progetti di cooperazione in Tanzania.
-
Promozione educazione alla salute 2012: domande entro il 31 gennaio
Entro il 31 gennaio 2012 possono essere presentate all’Ufficio igiene e salute pubblica dell’Assessorato provinciale alla sanità le richieste di contributo per le attività di promozione ed educazione alla salute riferite all’anno 2012.
-
Ventennale di Ötzi, un successo per il Museo Archeologico e l’Alto Adige
La mostra temporanea “Ötzi20 – Life. Science. Fiction. Reality”, proposta in occasione dei 20 anni dal ritrovamento dell’Uomo venuto dal ghiaccio, nel 2011 ha consentito al Museo Archeologico dell’Alto Adige di registrare un record di visite (265.459 presenze) ed al suo protagonista di riscuotere un interesse mediatico internazionale. Lo scorso anno, anche la ricerca ha reso pubblici straordinari risultati scientifici, mantenendo sempre vivo l’interesse per Ötzi. A trarne giovamento, indirettamente, il turismo e l’economia altoatesini.
-
IMU: istituito un gruppo di lavoro, nodo chiave i fabbricati rurali
L’IMU, la nuova imposta sugli immobili prevista dal governo Monti, sta facendo discutere anche a livello locale. La Giunta provinciale ha istituito un gruppo di lavoro, presieduto dall’assessore Hans Berger, che dovrà valutare su quali e quanti margini di trattativa può contare l’autonomia altoatesina. Il principale nodo chiave da risolvere riguarda i 30mila fabbricati rurali sino ad oggi non tassati.
-
Calendario scolastico: voto contrario degli assessori del gruppo italiano
Gli assessori del gruppo italiano hanno votato contro alla delibera approvata oggi dalla Giunta Provinciale sul calendario scolastico. In particolare l’assessore alla scuola italiana Christian Tommasini ha votato negativamente per il mancato accoglimento di alcuni dei punti ritenuti fondamentali. Di seguito le motivazioni del voto.