News
-
Arriva il gran freddo con temperature al di sotto di -20°
Riassumento l’andamento climatico nel mese di gennaio 2012, Dieter Peterlin metereologo del Servizio meteo della Provincia preannuncia l’arrivo di aria fredda dalla Siberia con il picco di temperature polari nel prossimo fine settimana. Di notte nelle valli più elevate nell’area della val Pusteria e dell’Alta Val d’Isarco le temperature potranno andare al di sotto dei meno venti gradi. Non sono previste nevicate estese al territorio provinciale.
-
Velociraptor al Museo di Scienze Naturali
Una fedele riproduzione di Velociraptor, dinosauro carnivoro vissuto 80 milioni di anni fa, da oggi, lunedì 30 gennaio 2012, è proposto a grandezza naturale all’interno del suo habitat, presso il Museo di Scienze Naturali a Bolzano nell’ambito della mostra temporanea "Dino & Co. – Sauri delle Dolomiti".
-
INVITO "Pianificare il clima" - incontro a Bolzano il 3 febbraio
Venerdì prossimo, 3 febbraio 2012, alle ore 15.00, nella Sala del Vecchio Municipio, in via Portici 30 a Bolzano, si terrà il terzo di quattro incontri sul tema "Pianificare il clima" organizzati dall’Istituto Nazionale di Urbanistica INU-Alto Adige assieme alla Ripartizione Sviluppo del territorio della Provincia.
-
Ispettori della razza norica: 2a parte del corso formativo a Merano
La seconda parte del corso formativo per ispettori della razza di cavalli "norica" si terrà a Merano a fine aprile in concomitanza con l’iscrizione dei puledri nel registro di allevamento. Il corso ha respiro nazionale. La prima parte, tenutasi presso la Scuola professionale per l’agricoltura a Teodone/Brunico ha visto la partecipazione di 35 persone da tutt’Italia.
-
Rem-Tec: il 1° febbraio presentazione dello studio sull'impatto ambientale
Si sono conclusi i lavori di analisi e valutazione sul grado di pericolosità dell’impianto di trattamento e stoccaggio di rifiuti Rem-Tec di Sinigo. I risultati dello studio verranno presentati mercoledì 1° febbraio nel corso di una conferenza stampa.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 30 gennaio
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 30 gennaio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.
-
Dalla Giunta: Air Alps e percorso sotterraneo della vinicoltura
La stima di un risarcimento dei danni indiretti che la Provincia potrebbe chiedere a Air Alps per l’interruzione del servizio e il progetto di un percorso sotterraneo dedicato alle cantine vinicole a Cornaiano: sono due dei punti discussi oggi (30 gennaio) dalla Giunta provinciale.
-
Dalla Giunta: assegnazione alloggi in affitto e sussidio casa nel 2012
Sulla base della media ponderata tra consistenza e fabbisogno, la Giunta provinciale ha determinato oggi (30 gennaio) il numero degli alloggi IPES e i mezzi finanziari (sussidio casa, agevolazioni) dell’edilizia abitativa agevolata da destinare nel 2012 a cittadini UE e cittadini extra UE. Passo avanti anche verso l’introduzione del modello "Bausparen", il risparmio edilizio ai fini della prima casa.
-
Dalla Giunta: il cordoglio per la scomparsa di Scalfaro e Sfondrini
La Giunta provinciale ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa del Presidente emerito della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, e dell’ex assessore provinciale Giuseppe Sfondrini. Durnwalder ha ricordato Scalfaro come "il primo presidente a riconoscere anche simbolicamente l’Autonomia altoatesina", mentre Sfondrini è stato descritto come "uomo della convivenza".
-
Campionati italiani di sci della Protezione Civile: squadra altoatesina settima
La squadra altoatesina che ha partecipato alla decima edizione dei Campionati italiani di sci della Protezione Civile, disputatisi lo scorso fine settimana in Valle d’Aosta a Brusson e Ayas, si è classificata al settimo posto.