News
-
Ufficio Gestione risorse idriche fa parte dell'APPA
Dall’inizio 2012 l’Ufficio Gestione risorse idriche fa parte dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Invariato per ora l’indirizzo ed i recapiti telefonici.
-
Buona la qualità degli oli di oliva altoatesini
Anche in Alto Adige viene prodotto olio di oliva; 25 produttori locali hanno partecipato ad una serata informativa e ad una degustazione dei propri oli presso il Centro "Laimburg" su iniziativa del centro stesso e del TIS innovation park.
-
Entro il 25 febbraio le adesioni al concorso "Camere dell'Alto Adige"
Sono già in 45 i giovani altoatesini ad aver presentato la propria cameretta nell’ambito del concorso indetto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini “Camere dell’Alto Adige”. Altri ancora lo potranno fare entro il 25 febbraio 2012. Premi utili ed originali.
-
Firmian il tuo futuro2: sabato 4 febbraio lo spettacolo "Elefantino"
Nell’ambito del progetto “Firmian il tuo futuro”, la rassegna teatrale "Teatro per bambini" promossa dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini dedicata alle famiglie con bambini, sabato prossimo 4 febbraio 2012, propone lo spettacolo "Elefantino". Appuntamento alle ore 16.30 nell’Aula Magna del Liceo pedagogico "G.Pascoli, in via G.Deledda 4 a Bolzano. Ingresso gratuito.
-
Berger a Roma: chiesta la proroga dell'esenzione IMU per le malghe
L’introduzione da parte del governo Monti dell’IMU dovrebbe riguardare anche gli edifici rurali, compresi malghe e fienili. Dalla Conferenza dei presidenti delle Regioni, però, arriva la richiesta di una proroga del regime di esenzione. "Vogliamo avere il tempo - spiega il vicepresidente Hans Berger - per trovare una soluzione adeguata con il governo".
-
Suddivisione eticamente sostenibile di minori risorse nel settore sanitario
L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner intervenendo questa mattina, giovedì 2 febbraio 2012, al convegno annuale del Comitato etico povinciale alla "Kolping" a Bolzano, ha sottolineato come la suddivisione eticamente sostenibile di minori risorse nel settore sanitario sia la sfida del futuro.
-
Incontro con Monti/2: norme di attuazione e un interlocutore per l'autonomia
Il vertice di oggi (2 febbraio) a Roma con il premier Mario Monti non è servito solo per discutere del finanziamento dell’autonomia: "Ho sottoposto al premier e ai ministri anche alcune questioni ancora aperte, tra cui le norme di attuazione, l’Autobrennero, il servizio postale", spiega il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. Con il collega Dellai ha chiesto al premier di individuare nel Governo una persona di riferimento nei rapporti con le autonomie.
-
Incontro con Monti/1: nuovo modello di finanziamento dell'autonomia
Assunzione da parte della Provincia di oneri finanziari sostenuti dallo Stato in Alto Adige, rispetto dell’Accordo di Milano, compartecipazione con equità: sono alcuni dei punti centrali della proposta di ridefinizione dei rapporti finanziari del Governo con le Province autonome, discussa oggi (2 febbraio) a Roma nel primo incontro tra il presidente del Consiglio Mario Monti e i presidenti della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder e del Trentino Lorenzo Dellai. "Abbiamo avviato il confronto, il clima è positivo ma attendiamo ora passi concreti", ha detto Durnwalder.
-
Un concetto per l'impiego sostenibile di pietre naturali locali in edilizia
Oltre 150 i presenti al convegno dedicato all’impiego sostenibile di pietre naturali locali in edilizia svoltosi nella mattinata di oggi, giovedì 2 febbraio 2012, presso il TIS innovation park a Bolzano. Opportuno giungere aalal predisposizione di un concetto di sostenibilità per lo scavo, la lavorazione, la commercializzazione e l’impiego delle risorse locali.
-
Appalti pubblici e e-procurement - 2011 - ASTAT
Appena concluso il 2011 Astat ha provveduto ad effettuare le prime elaborazioni dei dati del Sistema informativo contratti pubblici. Nel corso del 2011 sono state pubblicate sul portale "Gare telematiche" della Provincia autonoma di Bolzano 957 procedure di gara o di affidamento di appalti pubblici per un importo totale a base di gara pari a 600 milioni di euro. La distribuzione degli importi per tipologia di procedura di gara evidenzia l’assoluta prevalenza di quella aperta (88,8%), a scapito della negoziata (8,9%) e ristretta (2,2%). Sul portale risultavano registrate 254 stazioni appaltanti e 2.864 operatori economici.