News
-
Fuori gioco, fallo e cartellino rosso: conferenza alla BPT "Teßmann" sugli influssi del linguaggio calcistico il 12 marzo
La Biblioteca provinciale tedesca "Friedrich Teßmann", in collaborazione con altri enti culturali, lunedì 12 marzo 2012 alle ore 20.00, presso la sua sede in via Armando Diaz 8 propone la conferenza di Armin Burkhardt dal titolo: "Abseits, Foul und Rote Karte. Zu Geschichte und Charakteristika der deutschen Fußballsprache und deren Einfluss auf die Kommunikation in Alltag und Politik"(Fuori gioco, fallo e cartellino rosso. Sulla storia e le caratteristiche del linguaggio calcistico tedesco e la sua influenza sulla comunicazione quotidiana e politica). Ingresso libero a tutte le persone interessate.
-
Presenza equilirata tra uomini e donne, tema del nuovo numero di "ëresFrauenInfoDonne"
Il primo numero nel 2012 di “ëresFrauenInfoDonne”, la pubblicazione della Commissione provinciale per le pari opportunità, è in uscita nella Giornata internazionale della Donna, 8 marzo. Tema pinicpale "Una questione di democrazia. Presenza equilibrata tra uomini e donne" a cui nella rubrica "ich entscheide" si aggiunge l’intervista ad una donna in posizione apicale, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur
-
Adunata Alpini, il 10 marzo maratona di lettura ad Oltrisarco
Si moltiplicano le iniziative in vista dell’Adunata nazionale degli Alpini, in programma a Bolzano dall’11 al 13 maggio. Dopodomani (sabato 10 marzo) presso il centro culturale di piazza Angela Nikoletti a Oltrisarco, è in programma una maratona di lettura.
-
Udienze per questioni di edilizia agevolata
-
Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico
-
Udienze della difensora civica
-
Udienze periferiche per gli artigiani
-
Udienze della Consigliera di paritá
-
8 marzo Giornata della Donna: Pari opportunità processo ancora lungo
La presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer in riferimento alla ricorrenza della Giornata internazionale della Donna, 8 marzo, sottolinea come vi sia ancora molto da fare per giungere alle pari opportunità.
-
Bilancio energetico dell’Alto Adige - 2009 - ASTAT
USP - L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde la pubblicazione "Bilancio energetico dell’Alto Adige - 2009". Nel fascicolo vengono analizzati dettagliatamente sia la produzione sia il consumo di energia. Con riferimento all’anno 2009 l’energia totale consumata è stata pari a 11.958 GWh. Tale fabbisogno complessivo è soddisfatto per il 38,4% da fonti rinnovabili. I livelli più alti di consumo sono registrati nel settore termico (5.255 GWh/anno). Il consumo di energia pro capite per l’anno 2009 si attesta a 23.861 kWh per residente, contro i 34.846 kWh registrati a livello nazionale.