News

  • Nuova terapia dà speranze di cura ai "bambini farfalla"

    I risultati ottenuti nel trattamento della malattia genetica dei “bambini farfalla”, denominata Epidemiolisi bollosa, grazie ad un progetto Interreg, condotto dall’Università di Salisburgo con la collaborazione della Ripartizione sanità e dell’Ospedale di Bolzano, sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessore provinciale alla sanità e politiche sociali, Richard Theiner.

  • Garantire il futuro del turismo: Berger presenta la riforma del finanziamento

    “Un turismo più forte ha effetti positivi sullo sviluppo dell’Alto Adige, aggiornare il suo finanziamento è una responsabilità da assumerci tutti assieme”: l’assessore provinciale al turismo Hans Berger ha illustrato oggi (5 aprile) al Vilpianerhof di Vilpiano la sua proposta di riforma articolata su tre livelli di contributo (pubblico, dell’ospite, delle aziende che beneficiano del turismo). Il finanziamento passerebbe dagli attuali 43 a 67 milioni di euro. “Non si crea una nuova tassa, si consolida il sistema esistente e si mette il turismo al riparo da emergenze finanziarie future”, ha riassunto Berger citando dati e cifre.

  • Il Centro di Sperimentazione di Laimburg segnala una Pasqua ricca di maggiolini

    Gli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg segnalano che durante la Pasqua si potrebbero osservare quantità elevate di maggiolini, benché il 2012 non sia l’anno più ricco di maggiolini in base al ciclo triennale di sviluppo di questo insetto.

  • Alloggi nelle case dello studente. Domande dall'11 aprile.

    Da mercoledì 11 aprile possono essere presentate le domande per ottenere una stanza o un miniappartamento nelle case per gli studenti realizzate dalla Provincia. Le domande devono essere inviate all’Ufficio per il diritto allo studio universitario, l’università e la ricerca scientifica.

  • Un corso di guida sicura specifico per neopatentati al Safety Park

    Il Safety Park organizza, in collaborazione con l’Assessorato alla mobilità, un corso specifico per neopatentati. Grazie al corso organizzato presso il Safety Park giovani adulti che hanno da poco superato l´esame per la patente avranno la possibilità di mettere alla prova le loro capacità di guida sotto il profilo teorico e pratico. Il progetto è finanziato attraverso il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.

  • Museo di Scienze Naturali: il 12 aprile parte il corso di birdwatching

    Il birdwatching si prefigge di osservare e riconoscere i volatili in natura. A tutti coloro che vi si vogliono avvicinare il Museo di Scienze Naturali di Bolzano propone un corso in quattro lezioni teoriche (aprile-maggio) comprensivo di uscite sul campo e gita finale. Primo appuntamento giovedì 12 aprile 2012, alle ore 20.

  • INVITO: Presentazione Festival delle Resistenze 2012 il 12 aprile

    Giovedì 12 aprile 2012, alle ore 10,30, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presenterà la nuova edizione del Festival delle Resistenze, dal titolo “Ricostituzione. Storie e percorsi oltre la crisi”, in programma tra il 25 aprile ed il 1° maggio 2012 a Bolzano.

  • La prossima settimana seduta di Giunta provinciale martedì 10

    In considerazione delle festività pasquali, la prossima settimana la seduta della Giunta provinciale slitta a martedì 10. Alle 12.30, come di consueto, è prevista la conferenza stampa del presidente Luis Durnwalder.

  • Concluso taglio piante per messa in sicurezza della Rienza a Brunico

    Si sono da poco conclusi i lavori di taglio piante lungo l’argine sinistro della Rienza in città a Brunico. Gli interventi realizzati da parte dell’Ufficio bacini montani est, come spiega il direttore della ripartizione Opere idrauliche Rudolf Pollinger, hanno riguardato il diradamento della vegetazione esistente con rimozione in particolare delle piante pericolose, morte o in deperimento.

  • Sistemazione della Rienza a Perca

    Sono iniziati da qualche giorno i lavori di sistemazione di un tratto della Rienza nel comune di Perca a cura dell’Ufficio bacini montani Est.