News

  • Convegno "Autonomia-Mezzo per la pace dei popoli" - Pres. Durnwalder: autonomia altoatesina modello per la convivenza

    Una quanrantina di rappresentanti da 18 Paesi del Centro, Est e Sud-Est Europa, hanno aprtecipato al convegno organizzato dal forum Central European Initiative a Palazzo Widmann a Bolzano. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder introducendo il convegno ha presentato il modello autonomistico altoatesino.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 2 al 7 maggio 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Collegamento Bolzano-Oltradige: presentazione nei Consigli comunali

    Una documentata presentazione nei Consigli comunali interessati delle opzioni che possono risolvere il problema mobilità nell’Oltradige: è il prossimo passo deciso ieri (26 aprile) a Bolzano nel vertice con l’assessore provinciale Thomas Widmann. Di ogni alternativa verranno illustrati pro e contro per consentire ai Comuni di esprimersi compiutamente sul tram o sul metrobus.

  • INVITO Convegno Arge Alp sulle energie rinnovabili il 3 e 4 maggio

    Giovedì 3 maggio 2012, alle ore 13.00, nelle Sale del Tribunale amministrativo regionale a San Gallo (CH) saranno aperti i lavori del Convegno Arge Alp "Verso la città dell’energia" organizzato dal Contone San Gallo che attualmente esercita la presidente della Comunità di lavoro delle Regioni dell’arco alpino. Tra i comuni che presentano i loro progetti di utilizzo di fonti rinnovabili vi è quello altoatesino di Dobbiaco.

  • Festival delle Resistenze: 2.500 persone in due giorni. Tanti appuntamenti fino al 1° maggio

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini esprime soddisfazione per la forte partecipazione registrata nei primi due giorni del Festival delle Resistenze in svolgimento fino al 1° maggio in piazza Matteotti a Bolzano. Il Festival, come commenta, si dimostra così un’occasione di crescita culturale e di coesione per tutta la comunità.

  • Nuovo canale di comunicazione: domanda della settimana alla Giunta provinciale

    È a disposizione da oggi un nuovo canale di comunicazione diretta tra i cittadini e la Giunta provinciale: sulla homepage www.provincia.bz.it/giunta-provinciale i navigatori del web possono rivolgere al presidente Luis Durnwalder e agli Assessori le domande che ritengono più interessanti. Una volta alla settimana il presidente o l’Assessore competente risponderanno al quesito più gettonato nella rubrica "Domanda della settimana".

  • Parlamento austriaco - Sottocommissione per l'Alto Adige in visita dal presidente Durnwalder

    Sviluppi dell’autonomia, reliiti fascisti e doppia cittadinanza sono stati i temi principali trattati nel corso dell’incontro svoltosi ieri sera, giovedì 26 aprile 2012, tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder ed una delegazione della Sottocommissione per l’Alto Adige del Parlamento austriaco, guidata dal presidente Hermann Gahr.

  • Stazione ferroviaria Chiusa: ristrutturazione al centro di un colloquio

    La ristrutturazione della Stazione ferroviaria di Chiusa sarà eseguita. L’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann si impegnerà affinché i lavori partano nel 2013. Del tema ha parlato con la sindaco di Chiusa, Maria Gasser, ed il vicesindaco, Manfred Waldboth.

  • INVITO Rischio idraulico e redazione mappe di rischio - Workshop a Bolzano il 3 e 4 maggio

    Giovedì prossimo 3 maggio e venerdì 4 maggio 2012 presso l’Aula D 102 della Libera Università, in piazza Università a Bolzano, si terrà il workshop "Valutazione del rischio idraulico in ambito montano ed applicazione della direttiva ’alluvioni’".

  • INVITO Festival della Gioventù dell'Euregio: incontri con i presidenti Platter, Durnwalder e Dellai il 4, 5 e 6 maggio

    Dal 3 al 6 maggio 2012 si terrà il primo Festival della Gioventù dell’EUREGIO. Nato su iniziativa del GECT Euregio, con la collaborazione delle consulte degli studenti di Tirolo, alto Adige e Trentino, farà incontrare 120 studenti che si confronteranno sul tema "I confini che uniscono". Previsti tre incontri con i governatori: Günther Platter (4 maggio), Luis Durnwalder (5 maggio) e Lorenzo Dellai (6 maggio).