News
-
Il treno della Venosta compie sette anni
Il 5 maggio 2005 entrava in funzione la nuova ferrovia della Val Venosta, che domani celebra il suo settimo compleanno. L’assessore alla mobilità Thomas Widmann afferma che “Il treno della Val Venosta è diventato in questi anni un vero e proprio simbolo, anche oltre i confini provinciali, della parte occidentale dell’Alto Adige. Il simbolo di una nuova era per il trasporto di persone in Alto Adige”.
-
Rilevazione telefonica sulla mobilità
L’Assessorato provinciale alla mobilità ha commissionato una rilevazione telefonica per conoscere le esigenze della popolazione altoatesina nel campo della mobilità.
-
Riforma della politica agricola europea: Berger chiede semplificazioni
Le sovvenzioni all’agricoltura e la riforma della politica agricola comunitaria sono state discusse ieri (3 maggio) a Carezza dall’assessore provinciale Hans Berger con il funzionario della Direzione generale UE per l’agricoltura, Rudolf Mögele. "Molte questioni sono ancora aperte, ma ci aspettiamo in particolare una sensibile sburocratizzazione", ha detto Berger.
-
Durnwalder a Bruxelles: cooperazione transfrontaliera, innovazione, energie rinnovabili
Una nuova gestione dei fondi comunitari, maggiore attenzione ai progetti nel settore dell’innovazione e delle energie rinnovabili, sostegno alle iniziative di cooperazione transfrontaliera: sono i temi discussi tra ieri e oggi (4 maggio) a Bruxelles dal presidente della Provincia Luis Durnwalder ai lavori del Comitato delle Regioni e nell’incontro con il nuovo responsabile UE nella Direzione generale delle politiche regionali.
-
Giornate della cittadinanza attiva: Spettacolo "Mez per sort" il 6 maggio a Bolzano/Oltrisarco
Domenica prossima, 6 maggio 2012, alle ore 20.00, nell’ambito delle iniziative delle giornate della cittadinanza attiva, a Bolzano, presso la Sala polifunzionale del Centro culturale Oltrisarco-Aslago, in piazza A.Nikoletti 4 , andrà in scena lo spettacolo teatrale "Mez per sort". È una delle quattro iniziative sostenute direttamente dal Dipartimento cultura italiana della Provincia.
-
Adunata alpini: garantiti parcheggi, mezzi pubblici, assistenza, comunicazioni
Almeno 250.000 persone, 2000 pullman, 2500 camper, tra le 15.000 e le 20.000 auto: l’impatto che gli esperti si attendono a Bolzano per l’Adunata nazionale degli alpini è enorme. E altrettanto l’impegno nella fase preparatoria: reperire parcheggi fuori città, potenziare il servizio dei mezzi pubblici, garantire l’assistenza sanitaria. Oggi (4 maggio) i servizi provinciali coinvolti hanno illustrato le misure di loro competenza.
-
Conferenza stampa dell’ass. Theiner sulla chirurgia plastica in Alto Adige
In Alto Adige si effettuano all’incirca 600 interventi plastici all’anno per quanto attiene interventi con un’indicazione funzionale chiara e giustificata, quindi non di natura estetica. Negli ultimi anni si è verificato un aumento del numero degli interventi necessari. In occasione della conferenza stampa tenutasi oggi presso la sede dell’Assessorato alla sanità, l’assessore Richard Theiner ed il responsabile del Servizio di chirurgia plastica all’Ospedale di Bressanone, Alexander Garretto, hanno presentato la situazione relativa alla chirurgia plastico-estetica e ricostruttiva in Alto Adige ed il convegno interregionale riguardante la situazione attuale della chirurgia plastica organizzato dall’Alpe-Adria che si svolgerà l’11 maggio a Bressanone.
-
Inaugurata mostra “La vita dei contadini in alta montagna” al Granaio Cadipietra
E’ stata inaugurata nella serata di ieri (giovedì 3 maggio 2012) al Granaio Cadipietra in Valle Aurina, di fronte a quasi 200 persone, la mostra temporanea “La vita dei contadini di montagna”, visitabile fino al 14 ottobre di quest’anno. Ricostruzioni in legno di Siegfried Irsara e Alois Auer e foto di Martin Brugger rievocano ambienti e tradizioni rurali di un tempo.
-
"Donne informate" - conferenze l'8 maggio a Egna e Anterivo
Nell’ambito delle conferenze su tematiche al femminile organizzate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dal Servizio donna della Provincia, "Donne informate", martedì prossimo, 8 maggio 2012 si terranno due incontri, uno a Egna sulla mente creativa ed uno ad Anterivo sulla vita contadina in Alto Adige. Appuntamenti alle ore 20.00.
-
Laimburg rafforza la collaborazione con istituto tedesco
Avviata una stretta collaborazione in campo scientifico tra il Centro di sperimentazione agraria e forestale di Laimburg ed il Centro federale di ricerche nel campo delle piante da coltivazione “Julius Kühn”di Quedlingburg in Germania.