News

  • Offerta di educazione permanente - 2011 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato nel 2011 in provincia di Bolzano 96 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 17.980 iniziative, per un totale di 281.191 partecipanti e 359.391 ore di lezione. Quasi due partecipanti su tre sono donne. Il settore cultura e formazione della persona ha segnato il numero più alto di partecipanti per corso.

  • Educazione permanente: dati ed attestati

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha introdotto i lavori del seminario sull’educazione permanente italiana durante il quale sono stati presentati i dati sul monitoraggio dell’offerta educativa e sono stati consegnati gli attestati a 42 docenti iscritti all’Albo dei Docenti di Educazione Permanente 2012. A fronte di dati positivi sussistono per gli esperti aree di miglioramento.

  • Donne che decidono: entro il 23 maggio le adesioni per la 1a Conferenza interregionale ad Innsbruck

    Nell’ambito del progetto Interreg IV Italia - Austria "Donne che decidono" 2011 - 2013 è possibile partecipare alla 1a Conferenza interregionale che si terrà ad Innsbruck il 1° giugno 2012. Adesioni entro il 23 maggio.

  • Pre-Commercial Procurement, il 25 maggio convegno internazionale a Bolzano

    "Networking PCP Regions in Italy": questo il titolo del convegno internazionale in programma il 25 maggio al TIS di Bolzano sul Pre-Commercial Procurement, una procedura d’appalto particolarmente innovativa. I lavori verranno aperti dall’assessore Roberto Bizzo, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di innovazione.

  • Premio per la sicurezza stradale "Targa blu 2011" al Dipartimento lavori pubblici

    Nei giorni scorsi si è svolta a Roma la cerimonia di consegna dei riconoscimenti relativi al Premio Internazionale per la Sicurezza Stradale “Targa Blu 2011”,oramai giunto alla sua “Quinta Edizione”. Tra i vincitori anche il Dipartimento lavori pubblici della Provincia per l’aumento della sicurezza e la riduzione della mortalità sulle strade. Il premio è stato ritirato dal direttore del Servizio strade della Provincia, Paolo Montagner.’

  • "Donne informate" - conferenza il 24 maggio a Caldaro

    Nell’ambito delle conferenze su tematiche al femminile organizzate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dal Servizio donna della Provincia, "Donne informate", nella serata di giovedì 24 maggio 2012 si terrà un incontro informativo a Caldaro.

  • Premiati i vincitori delle Olimpiadi della chimica

    A due studenti del Realgymnasium di Merano il miglior piazzamento alla dodicesima edizione provinciale delle Olimpiadi della chimica.

  • Al via l'attività della nuova Consulta Giovani italiana

    La nuova Consulta giovani provinciale per il gruppo linguistico italiano si è insediata ieri sera, mercoledì 16 maggio 2012 alla presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. Tra le peculiarità: grande varietà nella composizione, età media 24 anni e metodo partecipativo grazie ad Internet.

  • Presentazione alla Teßmann del libro: “Die Alpen im Frühmittelalter“ (29 maggio)

    Biblioteca Teßmann, via Diaz,8 a Bolzano, martedì 29 maggio alle ore 20.

  • "Basta un soffio" presentazione alla BPI "C.Augusta" il 21 maggio

    Lunedì prossimo, 21 maggio 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Basta un soffio" di Gianluca Battistel. Ingresso libero.