News
-
Premiati i migliori talenti matematici
Il concorso "Il Canguro della matematica", nato 30 anni fa in Australia, ha coinvolto quest’anno a livello provinciale 7.683 alunni e alunne di numerose scuole altoatesine in lingua tedesca: dai bambini di terza elementare sino ai ragazzi in procinto di cimentarsi con l’esame di maturità. La premiazione si è svolta questa mattina (22 maggio) a Palazzo Widmann.
-
Battesimo della rosa Trauttmansdorff (24 maggio)
La cerimonia si svolgerà giovedì 24 maggio, alle ore 10,30, presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff.
-
Pubblicate le graduatorie provinciali provvisorie relative all'anno scolastico 2012/2013
La Sovrintendenza scolastica di lingua italiana informa che sono state pubblicate oggi (22 maggio 2012) le graduatorie provinciali provvisorie del personale docente ed educativo delle scuole in lingua italiana, valide per l’anno scolastico 2012/2013.
-
Risposte alla "Domanda della settimana": strada della Mendola, tempi di attesa nella sanità
Quali saranno i prossimi lavori sulla strada per la Mendola? Come risolvere il problema dei tempi di attesa nella sanità? Sono le due domande alla Giunta provinciale più votate dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana.". Alla più cliccata risponde in video l’assessore Florian Mussner, alla seconda per iscritto l’assessore Richard Theiner. Le domande della settimana più votate in lingua tedesca riguardano le tariffe SEL e i costi del trasporto bici in treno. Ecco le risposte.
-
"Di internet e delle pene" presentazione alla BPI "C.Augusta" il 24 maggio
Giovedì prossimo, 24 maggio 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Di internet e delle pene: cinque sentenze spiegate ai nativi digitali" di Paolo Gasperi e Silvano Marchi. Ingresso libero.
-
Trailers, un Centro culturale in mezzo alla città a Laives il 27 maggio
Domenica prossima, 27 maggio 2012, in concomitanza con l’appuntamento tradizionale di primavera di Confesercenti a Liaves, i cittadini potranno sostare all’apecar di "Trailers, un Centro culturale in mezzo alla città". Si tratta di un’iniziativa pensata dal Dipartimento cultura italiana per promuovere l’offerta culturale dei teatri e dei musei cittadini. Ai passanti sarà proposto lo spettacolo "Jazz Teatrale" e saranno distribuiti materiali informativi.
-
Esenzione ticket: da novembre eliminata l'autocertificazione
Da novembre non sarà più necessario compilare l’apposito modulo di autocertificazione ai fini dell’esenzione ticket sanitario per motivi economici: lo ha deciso la Giunta provinciale su proposta dell’assessore Richard Theiner. In futuro le relative informazioni verranno prelevate tramite il sistema informatico della tessera sanitaria.
-
INVITO Presentazione libro sulla qualità dell'apprendere il 24 maggio all'Eurac
Il nuovo volume edito da "alpha beta" dal titolo "Qualität des Lernens", la qualità dell’apprendere, sarà presentato giovedì 24 maggio 2012, alle ore 11.00, presso l’Accademia europea Eurac, in viale Druso 1 a Bolzano.
-
Vari interventi lungo la statale di Passo Rombo: riapertura a Pentecoste
Con la sistemazione del quarto tornante sopra Moso in Passiria, il posizionamento di parapetti e l’illuminazione della sesta galleria la strada panoramica di Passo Rombo sarà resa più sicura. Così l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner che assieme al direttore di Dipartimento Josef March ed ai responsabili del Servizio strade Burgraviato ha eseguito un sopralluogo ai lavori.
-
Ottimo bilancio per la Giornata internazionale dei musei con 14.000 visitatori
Circa 14.000 visitatori, con una forte partecipazione della popolazione locale di tutti i gruppi linguistici: questo l’esito della Giornata internazionale dei musei, svoltasi ieri, 20 maggio 2012, in Alto Adige. 46 i musei e le collezioni che hanno proposto un programma speciale quasi sempre ad ingresso gratuito.