News

  • Bookstart: nuovo obiettivo coinvolgere il 100 per cento delle famiglie comprese quelle straniere

    Avviato nel 2007 dalla Ripartizione cultura tedesca, e quindi seguito anche dal Dipartimento cultura italiana, il progetto "Bookstart-I bebè amano i libri" nell’arco di cinque anni è riuscito a raggiungere 20.000 famiglie altoatesine. Gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Christian Tommasini assieme a bibliotecari e funzionari coinvolti, oggi, mercoledì 30 maggio 2012, hanno fatto un bilancio su un “progetto di successo”.

  • Progetto: “Attiviamoci per una pausa sana“. Manifestazione conclusiva il 6 giugno

    Si svolgerà mercoledì 6 giugno presso la sede dell’Accademia Europea – Eurac in viale Druso,1 a Bolzano la manifestazione conclusiva del progetto “Attiviamoci per una pausa sana” che ha coinvolto numerose scuole altoatesine. Presenti alla manifestazione anche l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ed il suo omologo tirolese, Bernhard Tilg.

  • Presentato al Museo di Scienze documentario sull’era glaciale in Alto Adige

    25.000 anni fa, al culmine delle ultime glaciazioni, l’attuale Alto Adige era coperto da una crosta ghiacciata spessa 2 chilometri. Ma che aspetto aveva il nostro territorio a quell’epoca? E come nacque il paesaggio attuale? Vi sono ancora tracce dell’era glaciale? Sono i temi del film documentario “Südtirol unter Eis - Eine Spurensuche”, prodotto dall’Ufficio Audiovisivi della Ripartizione Cultura tedesca in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • Capitale della cultura: museo mobile a Vipiteno, il 5 giugno sesto incontro di 19x19

    Sesta tappa del tour del container-museo e di “19x19”, le 19 tappe per presentare la candidatura con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Martedì 5 giugno il tour arriva a Vipiteno: la serata-dibattito è fissata presso la sede del gruppo Leitner. In piazza Città, invece, dal 1° giugno sarà aperto il container itinerante che illustra ai cittadini i contenuti e le ricadute positive della candidatura.

  • Mostra sugli alpini al Centro Trevi, si chiude il 1° giugno

    Chiude i battenti venerdì 1° giugno al Centro Trevi di Bolzano la mostra "Alpini, un racconto contemporaneo", realizzata dalla Provincia in occasione dell’Adunata nazionale. L’esposizione fotografica e il volume sono stati a disposizione dei visitatori a Bolzano, Bressanone, Merano ed Egna.

  • Sostegno UE all'innovazione ed alla tutela ambientale: 12 giugno convegno informativo al TIS

    La Commissione Europea mette a disposizione 35 milioni di euro nel corso del 2012 per progetti nel campo della tutela dell’ambiente e dell’innovazione. Manifestazione informativa il 12 giugno presso il TIS di Bolzano.

  • Assegnati lavori di ristrutturazione e ampliamento dell'Ospedale di Vipiteno

    Per i lavori di ristrutturazione ed amplaimento dell’Ospedale di Vipiteno e della sede dell’organizzazione di soccorso "Croce Bianca" , oggi, martedì 29 maggio 2012, è avvenuta l’assegnazione presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 29 maggio 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 29 maggio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: bilancio di assestamento, macello pubblico, sussidio affitto

    Niente bilancio di assestamento per l’esercizio 2012, trattative con i comuni per un macello pubblico unico in grado di servire Merano e Bolzano, via libera al sussidio unico all’affitto. Questi gli altri argomenti trattati oggi (29 maggio) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: liberalizzazioni e canone idrico, Provincia resiste in giudizio

    La Giunta provinciale ha deciso di resistere in giudizio di fronte alla Corte Costituzionale contro i ricorsi presentati dal governo nazionale e dall’Azienda energetica. Il primo riguarda la legge provinciale sulle liberalizzazioni, il secondo la regolamentazione del canone idrico. Lo ha annunciato oggi (29 maggio) il presidente Luis Durnwalder.