News
-
Commercio estero - Esportazioni - 1° trimestre 2012 - ASTAT
USP - L’Astat comunica che nel 1° trimestre 2012 le esportazioni altoatesine sono ammontate a 914,1 milioni di euro, registrando una crescita pari all’1,2% rispetto allo stesso trimestre del 2011. L’export verso l’insieme dei paesi dell’Unione Europea rileva un aumento del 3,3%. Si segnalano forti incrementi tendenziali verso alcuni importanti partner commerciali dell’Unione Europea: +17,2% verso l’Austria, +26,7% verso i Paesi Bassi, +8,2% verso la Francia, +60,7% verso il Belgio. La Germania, principale partner altoatesino, fa invece registrare un -3,7%, la Spagna un -10,1%.
-
Sopralluogo di Durnwalder, Mussner e Berger al cantiere stradale della Val Sarentino
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner e l’assessore Hans Berger hanno compiuto questa mattina un sopralluogo e dato il via ai lavori per la sistemazione del primo tratto della strada della Val Sarentino presso l’area di cantiere tra le due nuove gallerie (zona ex-cava Goldegg).
-
"Domanda della settimana", le risposte: case al ceto medio, futuro dei 7 ospedali
I prossimi passi del programma di costruzione di alloggi per il ceto medio, il futuro dei 7 ospedali altoatesini: sono i due quesiti più votati dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana." Qui di seguito le risposte: alla più cliccata risponde in video l’assessore Christian Tommasini, alla seconda per iscritto l’assessore Richard Theiner. Le nuove domande possono già essere inviate alla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale
-
Kasslatter Mur favorevole all'aumento dei praticantati estivi
L’assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur e l’intendente scolastico, Peter Hölrigl, esprimono soddisfazione per l’iniziativa prmossa dall’Assoimprenditori.
-
Premiati i partecipanti alle Olimpiadi scolastiche
Sono stati premiati questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, i 32 studenti altoatesini che hanno preso parte con successo alle Olimpiadi promosse a livello nazionale in materie come la matematica, l’informatica, la fisica e la chimica.
-
Censimento della popolazione 2011 - Determinazione della consistenza dei tre gruppi linguistici della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige - ASTAT
USP - Secondo il citato D.P.R. n. 752/76, la dichiarazione individuale di appartenenza o di aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici sopra citati, deve essere resa in forma anonima - in occasione del Censimento generale della popolazione - da ogni cittadino italiano non interdetto per infermità di mente e residente nella provincia di Bolzano, che alla data del 9 ottobre abbia un’età di quattordici anni ed oltre. Le percentuali di appartenenza ai tre gruppi linguistici sono state pari al 26,06% per il gruppo italiano, al 69,41% per il gruppo tedesco ed al 4,53% per quello ladino. Rispetto al Censimento del 2001 la consistenza del gruppo linguistico italiano è diminuita di 0,41 punti percentuali, mentre quella relativa ai gruppi tedesco e ladino è aumentata rispettivamente di 0,26 punti e 0,16 punti percentuali.
-
Censimento linguistico, variazioni tutte entro lo 0,5%: lieve calo del gruppo italiano
In Alto Adige si sono dichiarati appartenenti al gruppo linguistico italiano il 26,06% dei cittadini (meno 0,41% rispetto a dieci anni fa), a quello tedesco il 69,41% (più 0,26%) e a quello ladino il 4,53% (più 0,16%): questi i risultati del censimento linguistico condotto nell’autunno 2011 dall’ASTAT, presentati oggi (12 giugno) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder.
-
Alto Adige - Kossovo: scambi giovanili all'insegna dell'intercultura
Attraverso un campus estivo, musica, video e radio sarà incentivato il confronto fra giovani altoatesini e del Kossovo. Il tutto per mezzo del progetto "Koso-Bo. Kosovo/Kosova meets Bozen/Bolzano", presentato oggi, martedì 12 giugno 2012, dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, dai Servizi giovani provinciali di lingua italiana, tedesca e ladina, e dai rappresentanti dei vari enti coinvolti.
-
Riapre il 15 giugno l’Avventura in miniera Monteneve Passiria
Da venerdì 15 giugno l’Avventura in miniera "Monteneve Passiria" sarà nuovamente accessibile al pubblico. L’area, ad oltre 2.300 metri di quota, è raggiungibile solo a piedi. Dal giovedì al sabato proposte visite guidate brevi, esclusivamente il sabato il “gran tour” di dieci ore. Il 16 giugno al via le visite guidate lunghe a Ridanna Monteneve.
-
"Kto je Ötzi?", visita guidata in slovacco al Museo Archeologico (16 giugno)
Sabato 16 giugno, alle ore 17,30, il Museo Archeologico dell’Alto Adige propone una visita guidata gratuita in lingua slovacca alla mostra temporanea Ötzi20.