News

  • Sopralluoghi del presidente Durnwalder ai cantieri dei Bacini montani in Val Venosta

    Nel corso della giornata odierna il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha effettuato una serie di sopralluoghi ad alcuni cantieri dei Bacini montani in Val Venosta accompagnato dal direttore della Ripartizione opere idrauliche, Rudolf Pollinger, e dal direttore di dipartimento, Heinrich Holzer.

  • Scuole superiori di II grado 2011/2012

    Nell’anno scolastico 2011/12 sono 9.506 gli studenti e 11.156 le studentesse che frequentano una delle 76 scuole superiori, denominate ufficialmente scuole secondarie di II grado, dell’Alto Adige, vale a dire 325 studenti in più rispetto all’anno scolastico precedente. I dati sono riportati nel bollettino ASTAT nr. 44/06/2012

  • Pedaggio sulle strade di montagna, per lo Stelvio arriva il Green-Pass

    Si chiamerà Green-Pass la vignetta che dal 1° gennaio 2013 automobilisti e motociclisti in transito lungo il versante altoatesino del passo dello Stelvio dovranno acquistare e applicare sul proprio mezzo di trasporto. "Puntiamo a ridurre il traffico - commenta l’assessore Florian Mussner - a potenziare il trasporto pubblico anche tramite mezzi eco-compatibili, e a valorizzare la strada dello Stelvio garantendo un maggiore equilibrio dal punto di vista ambientale".

  • MeBo: corsia Sud a Marlengo chiusa fino a fine luglio

    Fino alla fine di luglio 2012 la corsia in direzione Sud della superstrada MeBo (SS 38) a Marlengo sarà chiusa al traffico per lavori. Il traffico è deviato sulla corsia Nord.

  • "Domanda della settimana", le risposte: A22 e inquinamento, Festival dell’innovazione

    Le misure antinquinamento per chi abita lungo l’autostrada del Brennero, le prime anticipazioni sul Festival dell’innovazione: sono i due quesiti più votati dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana." Qui di seguito le risposte: alla più cliccata risponde in video il presidente Luis Durnwalder, alla seconda per iscritto l’assessore Roberto Bizzo. Le nuove domande possono essere inviate alla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale.

  • Rifugi da ricostruire, c'è un vincitore anche per il Pio XI

    Tre dei 24 rifugi passati dallo Stato alla Provincia dovranno essere completamente ricostruiti: si tratta dei rifugi Ponte di Ghiaccio, Vittorio Veneto al Sasso nero, e Pio Xl. Il concorso di idee aperto a progetti innovativi si è concluso nelle scorse settimane, con la giuria che ha proclamato i vincitori per le prime due strutture. Ieri, invece, è arrivata la decisione sul rifugio Pio XI: l’incarico è stato affidato agli architetti meranesi Thomas Höller e Georg Klotzner.

  • Siglato patto per la realizzazione di un Centro commerciale naturale nel quartiere Europa Novacella.

    Il patto per la realizzazione di un Centro commerciale naturale nel quartiere Europa Novacella è stato sottoscritto di recente dall’assessore provinciale Thomas Widmann, dal Presidente di Confesercenti Alto Adige Federico Tibaldo e dal Direttore Paolo Pavan, nonché dal Presidente di CNA Claudio Corrarati in presenza di un gruppo di commercianti.

  • Tommasini sui fondi alla cultura: "Attente verifiche per i contributi pubblici"

    "Per sostenere le attività culturali la Provincia eroga risorse pubbliche: sono soldi di tutti che devono essere impiegati verificando con grande attenzione la regolaritá amministrativa, nessuna censura". In una nota l’assessore Christian Tommasini ribadisce la propria posizione in merito alle recenti polemiche sui fondi destinati alle attività culturali, con particolare riferimento al circolo La Comune.

  • 14.6.2012 - Sarà ricostruito il ponte sulla Statale della Pusteria a Monguelfo - limitazioni al traffico

  • Sciopero nazionale del personale ferroviario di Trenitalia - possibili disagi anche in Alto Adige (21 e 22 giugno)

    L’Assessorato alla mobiltà informa che dalle ore 21.00 di giovedì 21 giugno alle ore 21.00 di venerdì 22 giugno è stato indetto uno sciopero nazionale del personale addetto alla circolazione di Ferrovie dello Stato, con possibili ripercussioni anche sul servizio ferroviario locale (SAD). Dallo sciopero è esclusa la Regione Emilia Romagna.