News

  • Primi 14 forestali specializzati in Alto Adige, certificazione per l'Azienda provinciale

    Da oggi (26 luglio) l’Alto Adige ha i suoi primi 14 operatori forestali specializzati: grazie ai finanziamenti del Fondo sociale europeo, del Ministero del lavoro e della Provincia, hanno completato il percorso di formazione di 440 ore. Giornata importante anche per l’Azienda provinciale foreste e demanio, che ha ottenuto - prima in Italia e una delle poche in Europa - la certificazione OHSAS 18001:2007 che attesta la corretta gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

  • Mostra sull'edilizia nelle aree rurali: inaugurazione il 1° agosto a Brunico

    "Nuova edilizia nelle aree rurali": questo il titolo della mostra promossa dall’Ufficio provinciale beni architettonici e artistici in collaborazione con l’Università di Innsbruck. L’esposizione viene inaugurata mercoledì 1° agosto a Brunico.

  • "Bibliomatinée", si chiude il 31 luglio l'iniziativa della BPI "Claudia Augusta"

    Si concludono martedì 31 luglio i "Bibliomatinée", serie di sei appuntamenti organizzati dalla biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" per animare le mattinate d’estate.

  • Marchio unico modello per il Burgenland: incontro con Berger

    Il marchio ombrello dell’Alto Adige modello per la regione austriaca del Burgenland? L’ipotesi è stata discussa con l’assessore provinciale Hans Berger nel corso di una visita di una delegazione del Burgenland guidata dall’assessore all’agricoltura Andreas Liegenfeld.

  • Durnwalder incontra il nuovo direttore regionale dell'INPS

    La collaborazione tra INPS e Provincia, le misure di revisione della spesa pubblica, il bilinguismo nei rapporti con il cittadino: questi alcuni dei temi discussi oggi (26 luglio) a Bolzano dal presidente Luis Durnwalder con il nuovo direttore regionale dell’Istituto previdenziale nazionale, Marco Zanotelli.

  • Summer Circus, per quattro settimane il circo a Parco Europa

    Giocolieri, funamboli, spettacoli di magia: per quattro settimane, dal 6 agosto al 2 settembre, torna a Parco Europa dopo il successo della scorsa edizione il Summer Circus. Sotto il grande tendone un cartellone ricco di eventi per vivacizzare l’estate bolzanina nei quartieri Firmian, Casanova e Don Bosco.

  • Sportello unico per le imprese: firmata la convenzione

    Diventa operativo dal 2013, ma già in autunno in via sperimentale in alcuni Comuni, il SUAP, Sportello unico per le attività produttive, previsto a regime dal 2013: il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha firmato oggi (26 luglio) a Bolzano con i rappresentanti di Consorzio dei Comuni e Camera di commercio la convenzione sul nuovo servizio, un unico portale internet che sostituisce diversi sportelli "e contribuisce a ridurre la burocrazia e favorire l’avvio di nuove imprese", ha detto il presidente Luis Durnwalder.

  • A Monaco la mostra itinerante dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Il Giardino botanico di Monaco-Nymphenburg ospita la mostra itinerante progettata dai Giardini di Castel Trauttmansdorff "Profumi divini, odori infernali!" Dopo avere attirato nel 2010 a Merano circa 300.000 visitatori ed essere stata definita dall’Università di Bochum la "mostra dei profumi più grande d’Europa", l’esposizione sta richiamando il grande pubblico anche a Monaco.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata