News
-
Conto alla rovescia per l'Innovation Festival: logo, video e presenza sul web
14 location e oltre 50 eventi per 3 giorni all’insegna del futuro. Scatta il conto alla rovescia per l’Innovation Festival che dal 27 al 29 settembre animerà il centro storico di Bolzano. A due mesi dall’appuntamento sono stati presentati il logo, una volpe azzurra stilizzata, il video di presentazione e la presenza del Festival sul web con sito internet e pagina Facebook.
-
Geologi provinciali "studiano" le Dolomiti e il permafrost
I geologi provinciali hanno iniziato in questi giorni le perforazioni esplorative del permafrost sulle Dolomiti. Riguardo all’attività del settore, nei primi sei mesi del 2012 si registra un terzo di interventi in meno rispetto agli ultimi due anni.
-
Capitale cultura 2019: container in centro a Bolzano, incontri con musicisti EUYO
Da martedì 31 luglio e fino al 31 agosto il container giallo di 19x19, l’iniziativa che informa i cittadini sul progetto di candidatura a Capitale europea della cultura 2019, fa tappa in piazza Parrocchia davanti al duomo di Bolzano. In agosto previste anche tre incontri con musicisti della EUYO, l’Orchestra giovanile europea.
-
Calendario delle prossime sedute della Giunta provinciale
La seduta di Giunta di lunedì prossimo, 30 luglio, sarà l’ultima prima della pausa estiva. La Giunta provinciale tornerà infatti a riunirsi al completo lunedì 27 agosto, ma nella settimana di Ferragosto è prevista una seduta più breve e senza il presidente Durnwalder.
-
Tutela storico-artistica per tre edifici a Scena, Senales e Ortisei
La cappella della visitazione a Scena, la cappella Santa Croce su Rasciesa a Ortisei e la casa in pietra presso il maso Oberau a Senales: sono questi i tre nuovi edifici posti sotto tutela storico-artistica dalla Provincia. La decisione, su proposta della Ripartizione beni culturali, è stata presa lunedì scorso dalla Giunta provinciale.
-
Capogruppo SPD Steinmeier incontra Durnwalder: eurocrisi e risparmi
I vip politici della Germania in vacanza in Alto Adige: mentre è imminente l’arrivo della cancelliera Angela Merkel, il capogruppo SPD nel Bundestag, l’ex vicecancelliere Frank Walter Steinmeier, ha incontrato al Centro di sperimentazione Laimburg il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Sabina Kasslatter Mur. Approfonditi ovviamente i temi legati alla crisi europea, alle misure di risparmio in Italia e agli effetti per l’Alto Adige.
-
Dolomiti patrimonio mondiale: Comitato Unesco approva la relazione del valutatore
Buone notizie per le Dolomiti patrimonio mondiale: lo specifico Comitato UNESCO ha approvato la relazione positiva redatta dall’IUCN, l’organismo internazionale incaricato di esaminare i beni naturali. Promosse quindi anche le misure adottate per la tutela dell’area dolomitica. "Abbiamo la conferma ufficiale che siamo sulla buona strada", commenta il presidente della Provincia Luis Durnwalder.
-
Treni regionali: soppressione congelata, trattative con Roma
L’annunciata soppressione di treni regionali a partire dal 29 luglio resta al momento revocata: questo il princiale dato emerso dal vertice di oggi (26 luglio) a Roma tra Province, Ministero e Trenitalia. C’e’ di piu’: "Trenitalia e’ disponibile a negoziare sulle modalita’ di risparmio, il Ministero ha addirittura segnalato un’apertura riguardo alla possibilita’ che il prossimo anno la Provincia possa assumere la gestione dei treni interregionali", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilita’ Thomas Widmann.
-
Conferenza dei servizi ambientali, ok ad impianto di innevamento a Sesto
Via libera della Conferenza dei servizi in materia ambientale ad un progetto per la realizzazione di un impianto di innevamento artificiale sul Monte Elmo. Tra gli altri progetti approvati, diversi riguardano l’utilizzo delle condotte d’acqua a scopo idroelettrico.
-
Durnwalder: "Olimpionici altoatesini ambasciatori della nostra terra"
Le Olimpiadi di Londra che prendono il via domani (venerdì 27 luglio) con la cerimonia d’apertura, parlano anche altoatesino. Sono 8, infatti, gli atleti della nostra Provincia che parteciperanno ai Giochi. Per il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, che è anche assessore allo sport, gli "olimpionici altoatesini sono gli ambasciatori della nostra terra nel mondo".