News

  • Crisi Memc, Bizzo a Roma: "Tempi rispettati, svolta positiva"

    "La tempistica degli impegni è rispettata, il tavolo anticrisi sta imprimendo una svolta positiva alla questione Memc". Questo il commento dell’assessore provinciale Roberto Bizzo al termine del vertice di Roma presso il Ministero dello sviluppo economico. "Nei prossimi giorni - ha aggiunto Bizzo - Terna presenterà il progetto esecutivo per il ripristino dell’interconnessione dell’elettrodotto al Brennero"

  • Meteo a luglio: un mese di pioggia con quantità record

    Temperature nella media ma pioggia quasi da record hanno caratterizzato il meteo a luglio in Alto Adige. Come informa il Servizio meteo della Provincia, a Bolzano si è registrata una temperatura media di 23,8° con la punta massima di 36,7° il primo luglio. A Vipiteno sono caduti 230 mm di pioggia, nuovo record degli ultimi 90 anni.

  • Disoccupazione record in Italia, Widmann: "Strategia per imprese e lavoro"

    Secondo i dati ISTAT di giugno, la disoccupazione in Italia ha raggiunto il 10,8% (2,1% in più rispetto all’anno precedente). "Colpa della crisi e di un debito pubblico ormai cronico", commenta l’assessore all’economia Thomas Widmann, il quale sottolinea come la Giunta provinciale sia impegnata su diversi fronti con strategie a difesa delle imprese e dei posti di lavoro. "Sosteniamo l’insediamento di nuove aziende - prosegue Widmann - e gli investimenti in ricerca e innovazione".

  • Giardini Trauttmansdorff: esposizione e piena fioritura di 175 varietà di dalie

    In occasione della mostra temporanea di quest’anno "Radici, tuberi & Co.", i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno allestito un’esposizione con oltre 175 varietà di dalie, che si possono ammirare da oggi e fino a metà ottobre nel pieno della fioritura. Quest’anno, per la prima e unica volta, fiorirà anche l’agave di quindici anni cresciuto sulla collina delle succulente.

  • Musica in miniera: domenica 5 agosto ultimo concerto

    Domenica 5 agosto alle 17.30 saranno i Tun na kata 2 con i loro ritmi celtici a chiudere il ciclo di concerti "Musica in miniera" ospitato al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. Necessaria la prenotazione.

  • Con la guida alla scoperta di Dolomiti e Sass de Putia

    Un’escursione guidata intorno al Sass de Putia per scoprire la storia geologica delle Dolomiti e ammirare un panorama mozzafiato: è la proposta per sabato 4 agosto del Museo di Scienze Naturali. Partenza alle ore 9 dal Passo Erbe, necessaria la prenotazione.

  • Tante offerte estive nei musei ladini Ciastel de Tor e Ursus ladinicus

    Fino ai primi di settembre il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia e la sede distaccata Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano offrono un ampio programma estivo di corsi, visite guidate, escursioni nelle Dolomiti e iniziative per bambini. Il dettaglio.

  • Operatori culturali - 2011 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno 2011 sono stati rilevati in provincia di Bolzano 735 operatori culturali. L’attività musicale, con il 77,3% degli spettacoli, è stata la più presente sul territorio. 11.805 sono stati gli spettacoli/esposizioni organizzati in provincia di Bolzano per un numero complessivo di rappresentazioni/giornate di esposizione pari a 24.060. Quasi 2,3 milioni di spettatori e visitatori hanno usufruito di tale offerta.

  • Provincia invita all'agosto culturale del Centro Pippo a Bolzano: 4 appuntamenti

    L’Assessorato provinciale alla cultura italiana, tramite l’Ufficio servizio giovani, promuove il progetto "Estate al Pippo", tradizionale appuntamento con gli spettacoli alle 21 (ingresso libero) all’arena del Pippo.stage a Bolzano. La rassegna è organizzata da Arciragazzi in collaborazione con il Centro Pippo, tra gli ospiti lo scrittore Alessandro Banda.

  • Domanda della settimana: aree ferroviarie alla Provincia e apprendistato

    Il passaggio delle aree ferroviarie da RFI alla Provincia, l’incentivazione dell’apprendistato nel mondo scolastico italiano: questi i due temi più votati dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana." Di seguito le risposte: alla più cliccata risponde in video il presidente Luis Durnwalder, alla seconda per iscritto l’assessore alla formazione professionale Christian Tommasini. La "Domanda della settimana" (www.provincia.bz.it/ladomanda) entra ora nella pausa estiva e tornerà a settembre.