News
-
Metrobus dell'Oltradige, gruppo di lavoro studia il percorso
Primi concreti passi in avanti per il Metrobus che collegherà Bolzano e l’Oltradige. Un gruppo di lavoro è già all’opera per studiare il percorso, ed entro l’autunno arriverà la prima bozza di progetto. L’assessore Thomas Widmann, intanto, si dice "soddisfatto per l’appoggio dei Comuni di Caldaro e Appiano all’opera".
-
Nuova tessera per le persone con invalidità civile
È attualmente in corso la distribuzione della tessera per persone con invalidità civile, istituita dalla Giunta provinciale, che verrà rilasciata alle persone con una percentuale d’invalidità superiore al 46%. Grazie alla tessera gli interessati non dovranno più esibire il verbale redatto dalla Commissione medica.
-
Sabato 4 il soffiatore di vetro al Museo del vino
Sabato 4 agosto Günther Brandt, maestro nel soffiare il vetro, offre una dimostrazione della propria arte al Museo del vino a Caldaro. Replica il 5 agosto al Museo degli usi e costumi a Teodone.
-
Museum Ladin, il 6 agosto incontro con lo scrittore Marco Albino Ferrari
"Argonauti nelle Alpi – Narratori in viaggio", questo il titolo di un percorso che coinvolge quattro autori italiani. Nato all’interno di un progetto Interreg per il recupero della cultura immateriale, cui aderisce il Museum Ladin, il 6 agosto "Argonauti" farà tappa a Santa Cristina in Val Gardena con lo scrittore Marco Albino Ferrari.
-
ASSE: il direttore Eugenio Bizzotto assume l'incarico
Con oggi (1° agosto) Eugenio Bizzotto assume la direzione dell’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE). Bolzanino, 47 anni, Bizzotto ha guidato negli ultimi 15 anni l’Ufficio provinciale famiglia, donne e gioventù.
-
15 anni di MeBo, pietra miliare delle infrastrutture altoatesine
La seconda arteria di collegamento stradale più importante dell’Alto Adige, ovvero la superstrada Merano-Bolzano, festeggia domani (2 agosto) il suo 15esimo compleanno. "Possiamo affermare senza ombra di dubbio - commenta il presidente Luis Durnwalder - che con la MeBo abbiamo realizzato una storica pietra miliare delle infrastrutture locali". L’assessore Florian Mussner aggiunge che "non si potrebbe neanche immaginare un Alto Adige senza la MeBo".
-
Me-Bo: chiusa fino a ottobre la corsia di marcia a Marlengo
Per consentire l’ultimazione dei lavori per la nuova uscita, è chiusa al traffico fino a tutto settembre a Marlengo la corsia di marcia della Me-Bo in direzione sud.
-
Giunta provinciale: da oggi le nuove competenze a Berger e Mussner
Con oggi (1° agosto) l’assessore provinciale Hans Berger assume le deleghe anche nei settori sviluppo del territorio, natura e paesaggio, mentre al suo collega Florian Mussner sono trasferite le competenze su ambiente e energia. La nuova attribuzione decisa dal presidente Luis Durnwalder si era resa necessaria dopo le dimissioni dell#assessore Michl Laimer.
-
Nightliner Val Pusteria-Valle Isarco-Altipiano di Siusi: orari modificati
Da sabato 4 agosto scattano alcune modifiche nell’orario dell’autobus notturno che di sabato collega la Val Pusteria con la Valle Isarco e l’Altipiano di Siusi.
-
Frana a Fortezza: le infrastrutture hanno retto
Il violento nubifragio scatenatosi ieri pomeriggio (30 luglio) in val d’Isarco ha provocato una piccola frana nelle adiacenze del portale nord della galleria sull’A22 a Fortezza. I tecnici provinciali addetti alla sistemazione dei bacini montani confermano che i recenti interventi di messa in sicurezza della zona hanno retto alla prova e evitato conseguenze peggiori.