News

  • Dalla Giunta: sarà abolita la comunicazione prezzi nel settore alberghiero

    Presto sarà abolita la comunicazione obbligatoria annuale dei prezzi nel settore alberghiero, nel frattempo viene comunque prorogata a fine anno la scadenza della comunicazione, per garantire la fase transitoria necessaria sino alla modifica della legge: lo ha deciso oggi (3 settembre) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: sentieri di montagna, 600mila euro per la sostituzione dei cartelli

    600mila euro spalmati in 4 anni per consentire la sostituzione di circa 40mila cartelli installati lungo i sentieri di montagna. Lo ha deciso la Giunta provinciale dando attuazione all’accordo raggiunto lo scorso anno dal presidente altoatesino Luis Durnwalder con l’allora Ministro Raffaele Fitto.

  • Dalla Giunta: spending review, tagli a spese di trasferta e rappresentanza

    Un taglio del 20% alle spese di rappresentanza degli assessori, compreso il giro di vite sulle auto blu, ma anche a trasferte, straordinari e rimborsi pasto e chilometrici per i dipendenti pubblici. Questa la linea su cui intende muoversi la Giunta provinciale in tema di spending review. "In totale - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - arriveremo a risparmiare circa 25-30 milioni di euro".

  • Capitale della cultura 2019, Cipolletta presidente del Comitato promotori

    Ha preso il via una nuova fase della candidatura di Venezia Nord-Est a capitale europea della cultura 2019. Innocenzo Cipolletta è stato infatti nominato presidente del Comitato promotori, investitura che verrà ufficializzata ai primi di ottobre a Bolzano. "Ci attende un salto di qualità - commenta l’assessore Christian Tommasini - per far crescere la candidatura fra i cittadini".

  • Corso: "Lavoro di cura e comunicazione"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Lavoro di cura e comunicazione”. Le iscrizioni sono aperte sino al 24 settembre 2012.

  • Premio internazionale per una fotografia esposta nella mostra “focus > natura”

    La foto di Hugo Wassermann premiata nell’ambito del prestigioso concorso internazionale di fotografia naturalistica "Wildlife Photographer of the Year"

    “Impressioni nella nebbia” s’intitola la fotografia dell’altoatesino Hugo Wassermann che è stata recentemente premiata nel prestigioso concorso internazionale di fotografia naturalistica Wildlife Photographer of the Year. L’immagine è esposta al Museo di Scienze Naturali a Bolzano nella mostra “focus > natura”, visitabile ancora fino al 9 settembre. Ad oggi l’esposizione ha attratto quasi 6.000 visitatori.

  • Storia e sapori di antichi vitigni al Museo del vino (5 settembre)

    Antichi vitigni protagonisti al Museo del vino di Caldaro

    Il 5 settembre, dalle ore 16, il Museo del vino a Caldaro propone una visita guidata (in lingua tedesca) su origine, storia e sapori di antichi vitigni. Il pergolato del museo ospita infatti antiche varietà di vite, oggi rare.

  • Nuovo elenco prezzi 2012

  • Occupazione - 2° trimestre 2012 - 10.200 persone in cerca di lavoro - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2012 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 73,7%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 4,1%. 10.200 persone sono in cerca di lavoro.

  • Retrospettiva meteorologica estate 2012

    Il bel tempo e le alte temperature hanno caratterizzato gran parte del mese di agosto

    Estate 2012: una delle estati più calde da quando vengono registrati i dati meteorologici