News

  • Dalla Giunta: in Finanziaria le nuove misure per rilanciare l'economia

    Il rilancio dell’economia altoatesina passa attraverso alcune misure mirate precisate oggi (1° ottobre) dalla Giunta provinciale che verranno inserite nella prossima legge finanziaria: riguardano tra l’altro un potenziamento del fondo di rotazione, il risanamento edilizio nei centri storici, un maggiore sostegno all’export, alle aziende che assumono apprendisti e a quelle che si insediano in Alto Adige offredno posti di lavoro qualificati.

  • Dalla Giunta: bilancio vicino al via libera, niente tagli per sociale e formazione

    Ammonterà a poco meno di 5 miliardi di euro il bilancio 2013 della Provincia di Bolzano. Lunedì prossimo la legge sarà approvata dalla Giunta provinciale, che oggi (1° ottobre) ha già trovato l’accordo sulle linee guida: tagli medi del 7% in molti settori, riduzioni minime per sociale e formazione.

  • Racconto e autobiografia utili nella formazione degli adulti

    Di come il racconto e l’autobiografia tonino utili nella formazione degli adulti e possano essere impiegati quale "metodo" di insegnamento hanno riflettuto e discusso assieme ad esperti nazionali ed internazionali un centinaio di partecipanti nell’ambito della Giornata dell’educazione eprmanente 2012 "Una valigia piena di storie" tenutasi venerdì scorso, 28 settembre 2012, presso l’Accademia Cusanus a Bressanone.

  • Ufficio Programmazione edilizia agevolata chiuso il 10 ottobre

    Mercoledì 10 ottobre 2012 sarà chiuso al pubblico l’Ufficio Programmazione dell’edilizia agevolata.

  • “Dolomiti paesaggio magico”, conferenza al Museo di scienze (5 ottobre)

    Il magico paesaggio delle Dolomiti

    Venerdì 5 ottobre, alle ore 18, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige propone una conferenza per immagini sull’affascinante paesaggio delle Dolomiti. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Innovation Festival, chiusa la prima edizione: successo per oltre 25mila

    Oltre 25mila visitatori. Questo il lusinghiero bilancio della prima edizione dell’Innovation Festival dedicato alle "nuove energie". "L’obiettivo di arrivare a quota 20mila persone è stato ampiamente superato", commenta l’assessore Roberto Bizzo, il quale si dice "orgoglioso per la risposta della città e di tutto il territorio al tema chiave dell’innovazione".

  • Innovation Festival: si è chiuso alla grande con Rifkin e Menchù

    L’assessore Bizzo saluta Jeremy Rifkin ad inizio evento (Foto Pertl)

    La prima edizione dell’Innovation Festival a Bolzano si è chiusa con il pienone per due tra gli ospiti più attesi, Jeremy Rifkin e Rigoberta Menchù, di scena in successione alla Walterhaus negli ultimi due eventi della serata odierna (29 settembre).

  • Innovation Festival: bilancio a poche ore dalla chiusura, obiettivo 25mila visitatori

    A poche ore dalla chiusura della prima edizione dell’Innovation Festival, si avvicina l’obiettivo dei 25mila visitatori nell’arco dei tre giorni che hanno trasformato Bolzano nella capitale dell’innovazione. Grande interesse del pubblico per gli incontri con Franco Bernabè sulla sostenibilità ambientale e con Cuno Tarfusser sui rischi dello sviluppo nel terzo mondo.

  • Energia verde: intesa con Enel Green Power, farà ricerca a Bolzano

    La firma dell’intesa tra Provincia (assessore Bizzo) e EnelGP (ad Starace) (foto Pertl)

    Nello scenario più adeguato, quello dell’Innovation Festival è stato siglato oggi (29 settembre) a Bolzano dall’assessore provinciale Roberto Bizzo e dall’ad di Enel Green Power Francesco Starace un protocollo di intesa per favorire progetti innovativi e sostenibili nell’ambito della generazione elettrica da fonti rinnovabili. Il primo “Green Innovation Point” di EGP sarà ospitato nel TIS per attività di studio, test e industrializzazione di nuove tecnologie per le fonti rinnovabili.

  • Tommasini incontra Profumo, impegno sull'abilitazione professionale

    A margine dell’Innovation Festival, l’assessore alla scuola italiana Christian Tommasini ha incontrato il Ministro dell’istruzione Francesco Profumo. Al centro del colloquio il tema dell’abilitazione professionale degli insegnanti. Sulla possibilità di poter decidere in autonomia a livello locale moduli e prove d’esame dei tirocini, Profumo ha assicurato la "disponibilità del Ministero ad approfondire la questione".