News
-
Arredi per serra botanica ai Giardini di Castel Trauttmansdorff
Presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff sarà realizzata una particolare serra botanica a scopi didattici. L’incarico per i relativi arredi è stato assegnato presso l’Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia della Provincia.
-
Ass. Theiner per la Giornata nazionale per l'eliminazione delle barriere architettoniche (7 ottobre)
L’Amministrazione provincialer continua il percorso di individuazione e abbattimento delle barriere architettoniche per rendere accessibili edifici e luoghi pubblici. Oltre l’87 per cento dei Comuni altoatesini ha già presentato un piano di adattamento. L’assessore provinciale alla sanità e politiche sociali Richard Theiner, in concomitanza con la Giornata dell’eliminazione delle barriere architettoniche, 7 ottobre, ricorda che le misure tornano utili a tutti i cittadini.
-
INVITO Consegna ufficiale nuova Stazione forestale San Leonardo/Passiria il 13 ottobre
Sabato 13 ottobre 2012, alle ore 9.30, presso la Stazione forestale di San Leonardo in Passiria, in via Moso 1, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale ai lavori publici Florian Mussner, consegneranno ufficialmente la nuova stazione forestale dopo l’ampliamento ed il risanamento.
-
Monitoraggio corsi d'acqua montani - seminario internazionale alla Lub il 10 ottobre
Con il titolo "Monitoring bedload and debris flows in mountain basins" mercoledì 10 ottobre 2012, con inizio alle ore 9.00, e conclusione venerdì 12 ottobre con una visita alla stazione di monitoraggio recentemente ultimata dalla Provincia sul rio Gadria in Alta Venosta, si terrà presso la Libera Università di Bolzano un seminario internzaionale incentrato sul monitoraggio dei corsi d’acqua montani.
-
Lascito di Alfons Benedikter all'Archivio provinciale
Il lascito di Alfons Benedikter, uno dei padri dell’Autonomia altoatesina, è stato consegnato simbolicamente questa mattina (5 ottobre) dal figlio Rudi Benedikter, al presidente della Provincia Luis Durnwalder e all’assessora al patrimonio culturale Sabina Kasslatter Mur.
-
Rafforzare le imprese: Provincia e banche fissano le misure
Consolidare le aziende locali, soprattutto garantire loro la necessaria liquidità: sono gli obiettivi perseguiti dalla Giunta provinciale e dagli istituti di credito. Sono stati ora precisati i risultati del gruppo di lavoro congiunto tra Provincia e banche, ancora entro ottobre saranno trattati in una seduta della Giunta. Tre i punti centrali: l’export, le cooperative di garanzia e il fondo di rotazione.
-
Carta servizi, progetto a Merano per le mense scolastiche
La Carta dei servizi entra nelle mense scolastiche. Dallo scorso settembre, infatti, due mense di Merano la utilizzano per la fruizione dei pasti, e i primi risultati, con 2.100 pasti erogati tramite la Carta dei servizi (circa il 25% del totale) sono positivi. “Un altro passo in avanti – spiega l’assessore Roberto Bizzo – verso un’amministrazione sempre più vicina alle esigenze dei cittadini e più snella ”.
-
INVITO Convegno finale del progetto "Capitale umano per la sostenibilità" e sottoscrizione Patto per un'economia sostenibile DOMANI 5 ottobre
DOMANI 5 ottobre 2012, alle ore 14.00, presso la Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano si terrà il convegno finale del progetto finanziato dal FSE "Capitale umano per la sostenibilità" e la sottoscrizione del Patto per un’economia sostenibile.
-
Medicinali cari contro l'epilessia presso le farmacie ospedaliere
Il Servizio sanitario pubblico in Alto Adige,in applicazione di una delibera della Giunta provinciale, provvederà ulteriormente, fino alla fine del 2012, al pagamento dei farmaci Topamax e Keppa per le persone affette da epilessia, ma esclusivamente presso le farmacie ospedaliere se sulla ricetta è riportato che questi non sono sostituibili con altri preparati.
-
Concessioni idroelettriche, Mussner: “Rispettate modalità e termini di legge”
L’assessore all’energia Florian Mussner, risponde ai recenti articoli di stampa riguardanti il rilascio delle concessioni idroelettriche da parte della Provincia. “La Giunta provinciale – sottolinea – ha assegnato le concessioni sulla base delle documentazioni presentate e delle valutazioni degli uffici competenti, in conformità a quanto previsto dalla legge per quanto riguarda modalità e termini”.