News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 15 al 22 ottobre 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Contributi per attività giovanile 2013

    Le associazioni che intendono beneficiare di contributi ordinari in ambito giovanile per la Cultura itliana per l’anno 2013 possono presentare relativa domanda.

  • Partecipazione allo sciopero nelle scuole: 8,6 per cento in quelle italiane, 5 per cento in quelle tedesche

    Allo sciopero di un giorno indetto per oggi, venerdì 12 ottobre 2012, nel mondo della scuola, negli istituti scolastici di lingua italiana della provincia di Bolzano si è registrata una percentuale di partecipazione dell’8,6 per cento; in quelle di lingua tedesche la percentuale si è attestata al 5 per cento. Nessuna adesione nelle scuole ladine. Lo comunicano le rispettive l’Intendenze scolastiche.

  • "La vita in movimento": "Bolzano in film storici" il 18 ottobre al Filmclub BZ

    Giovedì 18 ottobre 2012, alle ore 20.00 presso il Filmclub a Bolzano, sarà proettato un "collage" di filmati amatoriali e professionali dal titolo "Bolzano in film storici". L’Ingresso è libero, ma è necessario prenotare i posti contattando il Filmclub, tel. 0471 059090.

  • "Rescue in Albania"" proiezione documentario su salvataggio ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale alla BPI "C.Augusta" il 15 ottobre

    Lunedì prossimo, 15 ottobre 2012, alle ore 20.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà proiettato il documentario "Rescue in Albania"/"Salvataggio in Albania" realizzato dal regista Alush Gashi e sottotitolato dalla BPI in collaborazione con l’Associazione Panalbanese Arberia di Bolzano. Ingresso libero.

  • Durnwalder sul Nobel per la pace all'UE: ha fatto riconciliare e crescere una comunità

    "Un riconoscimento all’impegno pluriennale profuso per la crescita pacifica e per la riconciliazione, per dare stabilità a un continente": così il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha commentato l’assegnazione all’Unione europea del Premio Nobel per la pace 2012.

  • Macroregione alpina: Durnwalder e i governatori lanciano la strategia comune

    Una strategia comune per l’arco alpino sui temi dell’innovazione, dell’ambiente e dell’energia, del traffico transalpino: è un segnale forte ai governi nazionali e all’UE quello lanciato oggi (12 ottobre) a Innsbruck dai governatori delle Regioni delle Alpi. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i colleghi italiani, tedeschi, austriaci, francesi e svizzeri hanno illustrato al commissario UE Johannes Hahn e al presidente austriaco Heinz Fischer l’azione congiunta della macroregione alpina.

  • INVITO Lettura con Sepp Mall e inaugurazione mostra al Granaio Cadipietra il 18 ottobre

    Duplice appuntamento artistico giovedì 18 ottobre 2012 al Granaio Cadipietra in Valle Aurina. Dalle 19.30, il noto autore altoatesino Sepp Mall leggerà estratti dal suo ultimo romanzo "Berliner Zimmer". A seguire, vernissage della mostra temporanea "Morgenlieder" della pittrice pusterese Anna Maria Mayr.

  • In costruzione ponte sul Rio S.Silvestro a Grazze - Limitazioni al traffico

    In località Grazze nel comune di Dobbiaco il ponte sul Rio S. Silvestro sarà demolito e ricostruito e saranno sistemati gli incroci tra i km 57,300 e 57,600 della strada statale della Val Pusteria SS 49. Per consentire i lavori sono previste limitazioni al traffico a partire da domani, sabato 13 ottobre fino al 30 novembre 2012.

  • Lettura con Sepp Mall e inaugurazione mostra al Granaio Cadipietra (18 ottobre)

    Lo scrittore Sepp Mall

    Duplice appuntamento artistico il 18 ottobre al Granaio Cadipietra in Valle Aurina. Dalle 19.30, il noto autore altoatesino Sepp Mall leggerà estratti dal suo ultimo romanzo “Berliner Zimmer”. A seguire, vernissage della mostra temporanea “Morgenlieder” della pittrice pusterese Anna Maria Mayr. L’ingresso è libero.