News

  • Interesse delle regioni limitrofe per l'Alto Adige Pass

    L’Alto Adige Pass, dopo aver superato in breve tempo il traguardo dei 100.000 abbonati, suscita un interesse sempre più evidente da parte delle regioni confinanti dell’area linguistica tedesca.

  • "E-book: il futuro del libro è digitale" convegno il 30 ottobre, iscrizioni entro il 25 ottobre

    I trend attuali nel settore dell’editoria digiatale ed in particolare dell’e-book sono al centro di un convegno organizzato dall’Ufficio audiovisivi del Dipartimento cultura tedesca assieme alla BPT "F.Teßmann" ed all’"Akademie des Deutschen Buchhandels" martedì 30 ottobre 2012 all’EURAC a Bolzano Partecipazione libera previa iscrizione entro il 25 ottobre.

  • "La vita in movimento": ulteriore proeizione di "Bolzano in film storici" il 29 ottobre al Filmclub BZ

    A fronte della forte richiesta di partecipazione alla proiezione del "collage" di filmati amatoriali e professionali dal titolo "Bolzano in film storici", vi sarà un’ulteriore proiezione lunedì 29 ottobre 2012, alle ore 18.00 presso il Filmclub a Bolzano. L’ingresso è libero, ma è necessario prenotare i posti contattando il Filmclub, tel. 0471 059090.

  • Innovation Festival: i principali eventi da rivedere in TV

    Per chi volesse rivedere alcuni degli interventi più interessanti della prima edizione dell’Innovation Festival a Bolzano, le emittenti private locali Alto Adige TV e Südtirol TV propongono ogni giorno alle 21 la registrazione dei principali eventi di fine settembre con economisti, ministri, imprenditori.

  • Corso della scuola per le professioni sociali “E. Levinas” di Bolzano

    “Tra le mura di casa maltrattamenti ed abusi all’infanzia” è questo il tema del corso che si svolgerà il 15 e 16 novembre, dalle 9.00 alle 18.00, presso la scuola provinciale per le professioni sociali E. Levinas di Bolzano. Iscrizioni sino al 26 ottobre.

  • Successo dell’aggiornamento proposto agli insegnanti dai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Corso per insegnanti presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Oltre 80 docenti provenienti da tutto l’Alto Adige hanno preso parte quest’anno all’incontro di aggiornamento in botanica proposto dai Giardini di Castel Trauttmansdorff. La curatrice dei Giardini Karin Kompatscher ha strutturato il corso in concomitanza con l’attuale mostra temporanea sui segreti della vita sotterranea delle piante "Radici, tuberi & Co. - il prodigioso mondo invisibile".

  • Giornata dei crauti e delle patate al Museo degli usi e costumi (21 ottobre)

    Festa dei crauti e della patate al Museo di Teodone

    Grande festa dedicata a crauti e patate il 21 ottobre dalle ore 11 alle 18 al Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone. In programma gastronomia, musica e intrattenimento, anche per i più piccoli.

  • Inquinamento acustico: conclusi i lavori per i binari silenziosi a Chiusa e Bronzolo

    Conclusi i lavori di installazione dei binari silenziosi

    Si chiama "mitiga.rumore", ed è un progetto pilota della Provincia di Bolzano, in collaborazione con RFI, finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR). L’obiettivo è quello di ridurre l’inquinamento acustico provocato dai treni agendo direttamente sui binari, anzichè installando le classiche barriere antirumore. I lavori per la posa degli innovativi sistemi di contenimento del rumore si sono conclusi nei giorni scorsi a Bronzolo e Chiusa.

  • Berger a Bruxelles: l'UE interviene su maestri di sci e marchio per i prodotti di montagna

    Due novità annunciate da Bruxelles avranno effetti di rilievo anche in Alto Adige: da un lato l’UE vuole uniformare l’accesso alla professione di maestro di sci, dall’altro intende introdurre un marchio di qualità per i prodotti di montagna. Delle due novità ha discusso oggi (16 ottobre) a Bruxelles l’assessore provinciale Hans Berger con i responsabili delle Direzioni generali competenti. "Sui maestri di sci chiediamo standard precisi per poter continuare ad offrire professionalità. In tema di marchio per i prodotti di montagna vogliamo portare la nostra esperienza nell’elaborazione dei criteri di applicazione del marchio", spiega Berger.

  • Risparmi nell'amministrazione: Widmann illustra le misure ai sindacati

    Le misure previste dalla Giunta provinciale per ridurre i costi dell’amministrazione pubblica sono state illustrate oggi (16 ottobre) dall’assessore al personale Thomas Widmann ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Direzione di marcia e obiettivi sono chiari, i dettagli per raggiungerli verranno discussi anche con i sindacati.