News
-
Piace alle guide il "Sauvignon Passito Saphir 2010" della Cantina provinciale "Laimburg"
Al vino della Cantina Laimburg "Sauvignon Passito Saphir 2010" sono stati assegnati i 5 Grappoli dalla Guida Bibenda e le Super Tre Stelle della Guida Oro Vini di Veronelli edizione 2013. Il Sauvignon Saphir 2010 ha anche conquistato le Super Tre Stelle della Guida Oro I Vini di Veronelli 2013, attribuite anche al al Lagrein Riserva Barbagòl 2009" e al "Col de Réy Weinberg Dolomiten Rot 2007" .
-
"Ötzi 3" torna a Innsbruck per la sepoltura
Il Museo Archeologico dell’Alto Adige per la ricerca, al fine di perfezionare la camera di raffreddamento in cui è conservato l’Uomo venuto dal ghiaccio, ha impiegato dal 1997 ad oggi, il corpo di un uomo (chiamato Ötzi 3") che lo aveva messo a disposizione della scienza prima di morire. A missione conclusa ieri sera, mercoledì 17 ottobre 2012, ha fatto ritorno a Innsbruck, dove sarà sepolto.
-
INVITO Congresso "Le montagne ci crollano addosso? - Cambiamento climatico e permafrost come nuove sfide" il 25 ottobre a Bressanone
In occasione dell’International Mountain Summit in svolgimento a Bressanone nei prossimi giorni, giovedì 25 ottobre 2012, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso il Forum, in via Roma 9, il congresso "Le montagne ci crollano addosso? - Cambiamento climatico e permafrost come nuove sfide", organizzato con il sostegno della Provincia, si cercherà di fare il punto sui fenomeni legati ai cambiamenti climatici. Ingresso libero. Escursione il 27 ottobre.
-
25 ottobre: chiusura del concorso "Turismo incontra agricoltura"
Si conclude giovedi 25 ottobre a Bolzano la seconda edizione del concorso "Turismo incontra agricoltura", la prima allargata all’Euregio. Nell’ambito della fiera "Hotel 2012" l’assessore Provinciale Hans Berger premia i migliori 9 progetti presentati.
-
Portare a sistema rete di collaborazione mondo scolastico-imprese
Se ne parlerà in occasione del Convegno "Skills for Jobs -Schools at Work. Scuola, economia e lavoro insieme oltre la crisi" che si terrà il 15 novembre 2012 nell’Auditorium dell’EURAC di Bolzano. L’iniziativa e gli obiettivi perseguiti sono stati stati presentati questa mattina dall’assessore provinciale alla scuola italiana Christian Tommasini a Palazzo Widmann a Bolzano alla presenza dei rappresentanti degli attori coinvolti.
-
A fortress memory - progetto per documentare il passato del Forte di Fortezza
In occasione dell’iniziativa "1000+1 La storia negli oggetti", organizzata dalla Ripartizione musei della Provincia, i responsabili del Forte di Fortezza si mettono alla ricerca del passato della struttura con l’iniziativa "A fortress memory". A tal fine chiedono alla popolazione di partecipare attivamente all’iniziativa, in particolare alle persone che hanno prestato servizio militare al forte di Fortezza.
-
Museo di Scienze Naturali: conferenza sulla foresta pietrificata di Chemnitz (23 ottobre)
Martedì 23 ottobre 2012, alle ore 20.00, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige propone una conferenza gratuita (in tedesco) sulla foresta pietrificata di Chemnitz e i fossili di piante e animali, vecchi di 290 milioni di anni, che racchiude. Relatore sarà Ronny Rößler, direttore degli scavi. Ingresso libero.
-
Mobilità dolce anche in occasione dell'International Mountain Summit
In concomitanza con il festiva International Mountain Summit, in svolgimento tra il 20 ed il 27 ottobre 2012 a Bressanone, grazie alla collaborazione fra Dipartimento Mobilità e ferrovie ÖBB e DB saranno garantiti collegamenti per gli spostamenti in treno ed un servizio bus gratuito per raggiungere i punti di partenza per le varie escursioni.
-
INVITO Presentazione della Relazione sanitaria 2011 (23ottobre)
Martedì 23 ottobre 2012, alle ore 10.30, nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano, l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner presenterà la "Relazione sanitaria 2011".
-
INVITO Convegno: "Empowerment di genere - rafforzare l'occupabilità delle donne"
Giovedì 25 ottobre 2012, alle ore 17.00, nella Sala dell’Antico Municipio - Portici 30 a Bolzano, saranno presentati i risultati del progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo FSE, "WorkAction - Empowerment per donne", a cura dell’associazione Rete donne-lavoro.