News

  • Durnwalder al Forum tedesco dell'economia di Francoforte

    Il mondo dell’economia dell’area germanica si ritroverà venerdì 7 dicembre a Francoforte per il Forum economia. All’interno di questo importante incontro, uno spazio sarà riservato anche all’Alto Adige, che intende presentarsi come luogo ideale per l’insediamento economico delle aziende. La Giunta provinciale sarà rappresentata a Francoforte dal presidente Luis Durnwalder.

  • A buon punto in Alto Adige rilevamento e smaltimento di amianto in edilizia

    Nel registro dell’amianto, gestito dall’Agenzia provinciale per l’ambiente al momento sono 925 i tetti che risultano in amianto, 780 dei quali sono già stati sottoposti a controllo e valutazione della pericolosità. Finora risultano risanati 158 tetti. Per l’assessore provinciale all’ambiente Florian Mussner si tratta di "un buon risultato".

  • Incontro dedicato ai 10 anni di attività del Comitato etico provinciale (6 dicembre)

    Incontro alla Casa Kolping sul tema “Etica e salute – come posso orientarmi, come posso decidere? Informiamoci e discutiamone insieme!” organizzato dal Comitato etico provinciale.

  • Protezione civile: attenti agli ingorghi nel ponte dell'Immacolata

    La Protezione civile altoatesina mette in guardia dai possibili disagi nel traffico durante il ponte dell’Immacolata, complice il forte afflusso di turisti. Particolarmente critiche le giornate comprese tra venerdì 7 e domenica 9 dicembre: si sconsiglia ai turisti di mettersi in viaggio per il rientro tra le 10 e le 20 di domenica.

  • Individuato il progetto per il nuovo allestimento di Piazza Silvius Magnago

    Il nuovo allestimento di Piazza Silvius Magnago a Bolzano sarà realizzato secondo il progetto degli architetti bolzanini Stanislao Fierro e Nadine Saul. Una decisione in tal senso è stata adottata dalla giuria di sette esperti presieduta dal direttore del Dipartimetno lavori pubblici, arch. Josef March.

  • Al via al Museo di Scienze il convegno nazionale “L’Uomo e il Suolo: una storia infinita”

    I relatori del convegno

    Si è aperto oggi, 4 dicembre, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano il convegno nazionale della Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) e della Società Italiana di Pedologia (SIPE), dal titolo “L’Uomo e il Suolo: una storia infinita”. Il convegno, non accessibile al pubblico, si chiuderà nel pomeriggio di domani 5 dicembre.

  • Premiazione del concorso di disegno per bambini correlato alla mostra “Dino & Co.” (10 dic.)

    Verranno premiati lunedì 10 dicembre, alle ore 17, al Museo di Scienze Naturali a Bolzano i piccoli vincitori del concorso di disegno correlato alla mostra “Dino & Co. – Sauri delle Dolomiti”, terminata nell’aprile scorso. Scopo del concorso, destinato a bambini dai 5 ai 14 anni, era rendere possibile uno sguardo diverso sull’esposizione. Alla premiazione sarà presente l’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Presentate dall'assessore Theiner le Statistiche sociali 2012

    Operatore sociale

    Sono state presentate questa mattina dall’assessore provinciale, Richard Theiner, e dal direttore della Ripartizione Famiglia e Politiche sociali, Luca Critelli, le Statistiche sociali 2012 dalle quali si pososno desumere interessati dati statistici riguardo a questo importante settore.

  • Bando per 40 alloggi per il ceto medio a Bolzano: precedenza alle famiglie

    Dopo i 60 già assegnati lo scorso anno a Casanova, la Giunta provinciale porta a 100 il numero degli alloggi riservati al ceto medio a Bolzano: su proposta dell’assessore Christian Tommasini ha approvato ieri (3 dicembre) il relativo bando. Questi ulteriori 40 alloggi saranno assegnati dall’IPES con precedenza alle giovani famiglie.

  • INVITO Sopralluogo alla nuova stazione ferroviara di Tel il 7 dicembre

    Venerdì 7 dicembre 2012, alle ore 11.30, a Tel l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann assieme a rappresentanti del Comune e di Strutture Trasporto Alto Adige spa STA farà un sopralluogo alla nuova stazione ferroviaria a conclusione dei lavori di spostamento. La stazione entrerà in servizio il 9 dicembre.