News
-
Corso sul teatro per bambini alla Scuola Levinas di Bolzano
“Atelier del far finta: attività teatrali con il bambini” è questo il titolo del corso che si terrà il 20 e 21 febbraio presso la Scuola per le professioni sociali “E. Levinas” di Bolzano. Iscrizioni sino all’8 febbraio 2013.
-
Proroga al 5 febbraio delle cessazioni dal servizio per il personale scolastico
Cessazioni dal servizio dal 01.09.2013- proroga termine presentazione domande al 5 febbraio 2013.
-
Euregio, collaborazione per valorizzare le cure termali
L’assessore Richard Theiner, in rappresentanza della Giunta provinciale, sottoscriverà in febbraio un protocollo d’intesa con i colleghi del Tirolo del Nord e del Trentino nell’ambito dei progetti targati Euregio. Obiettivo dell’accordo di collaborazione è la valorizzazione delle cure termali sul territorio delle tre regioni alpine.
-
Giunta aumenta assegni e indennità per invalidi civili
Maggiori risorse per l’assistenza economica in Alto Adige: su proposta dell’assessore alle politiche sociali Richard Theiner, nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha aumentato per il 2013 i limiti di reddito annui per accedere alle prestazioni economiche nonché gli importi mensili di assegni e indennità per invalidi civili, ciechi civili e sordi.
-
I mercoledì del cinema al Trevi: "L'Argent" il 30 gennaio al Centro Trevi
Il film "L’Argent" di Robert Bresson sarà proiettato mercoledì prossimo 30 gennaio 2013, alle ore 18.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.
-
Permessi di soggiorno rilasciati in provincia di Bolzano - 2011 - Astat
USP - 25.499 sono gli stranieri extracomunitari in regola che al 31.12.2011 soggiornano in provincia di Bolzano (elaborazione dati dall’archivio del Ministero degli Interni). La maggior parte degli stranieri in possesso del permesso di soggiorno proviene da paesi europei non appartenenti all’UE (51,0%), quasi un quarto proviene dall’Asia (22,8%) e il 17,9% dall’Africa. La maggior parte (70,7%) dei permessi di soggiorno è costituita dai cosiddetti permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo che hanno scadenza illimitata. I motivi principali che spingono gli stranieri a soggiornare in Alto Adige sono l’esercizio di un’attività lavorativa dipendente (47,5%) e motivi familiari (40,8%).
-
In pensione Walter Stifter, presidente dell'Istituto per l'educazione musicale in lingua tedesca
Walter Stifter, presidente dell’Istituto per l’educazione musicale va in pensione e nel corso di una cerimonia di commiato l’assessora provinciale, Sabina Kasslatter Mur ha voluto sottolineare l’importante ruolo ricoperto da Walter Stifter nell’ambito della scuola e della cultura provinciale di lingua tedesca.
-
Domani, 23 gennaio, treni di Trenitalia fanno fermata straordinaria a Vilpiano
Durante lo sciopero del personale ferroviario di SAD, previsto per domani pomeriggio, 23 gennaio 2013, dalle ore 14 alle ore 18, le corse di Trenitalia sulla tratta tra Bolzano e Merano effettueranno fermata straordinaria a Vilpiano.
-
Attività sportive - 2012 - ASTAT
Il 59,8% della popolazione maschile di tre anni ed oltre pratica regolarmente o occasionalmente uno o più tipi di sport. Tra le donne la percentuale è del 53,2%. Una classificazione per fasce d’età, delle persone praticanti attività sportiva evidenzia che sono soprattutto i più giovani a fare attività fisica: il 74,5% dei giovani nella fascia d’età 14-19 anni e il 68,3% nella fascia 3-13 anni. Tra le persone di 66 anni e più il 27,8% pratica ancora una regolare o saltuaria attività fisica. Questi sono alcuni dati scaturiti dall’indagine multiscopo ISTAT “I cittadini e il tempo libero”, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).
-
Ass. Theiner: "Ottimi i risultati della ricerca medica in Alto Adige 2006 - 2012"
L’assessore alla sanità, Richard Theiner, ha presentato questa mattina presso la sede dell’Assessorato i lusinghieri risultati ottenuti a livello nazionale ed internazionale dalle ricerche biomediche e clinico-assistenziali realizzate in Alto Adige nel periodo compreso tra il 2006 ed il 2012. Presenti alla conferenza stampa anche Veronika Rabensteiner, direttrice dell’Ufficio formazione del personale sanitario, l’incaricato del settore ricerca, Karl Kob, ed i direttori di alcuni progetti altoatesini realizzati nel campo della ricerca scientifica.