News

  • Corso del Servizio pneumologico per smettere di fumare

    Il Servizio pneumologico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano e l’Assessorato provinciale alla Sanità organizzano in febbraio e marzo un corso in italiano per smettere di fumare. Il corso è rivolto ai fumatori che abbiano maturato la decisione di smettere e che, non riuscendoci da soli, necessitano di un aiuto specialistico.

  • Sabato 2 febbraio Porte aperte alla Scuola professionale “Marconi” di Merano

    La sede della Scuola professionale "Marconi" di Merano

    "Porte Aperte" domani, sabato 2 febbraio, dalle ore 10,30 alle 13,30, alla Scuola professionale "G. Marconi" di Merano.

  • Tributi sull'auto, Bizzo: "In Alto Adige le famiglie risparmiano 200 euro"

    Meno tasse, più risorse per famiglie e imprese. Questo l’obiettivo di fondo della politica portata avanti dalla Giunta provinciale in tema di tributi sull’auto. "Grazie alla riduzione di bollo auto, imposta sulle assicurazioni e IPT - ha spiegato l’assessore Roberto Bizzo - una famiglia media altoatesina risparmia 200 euro l’anno, la metà di quanto spende per pagare l’IMU".

  • Funicolare della Mendola fuori servizio oggi 1. febbraio

    A causa di un guasto della funicolare della Mendola il servizio è sospeso per tutta la giornata di oggi, venerdi 1° febbraio 2013. Previsto servizio bus sostitutivo.

  • Carnevale per bambini al Museo di Scienze Naturali (7 febbraio)

    Festa di carnevale al Museo di Scienze per i più piccini

    Il 7 febbraio, ovvero giovedì grasso, a partire dalle ore 15 il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige propone un avvincente pomeriggio per bambini fino ai 10 anni all’insegna del Carnevale. Il tema? Le Olimpiadi delle formiche, con prove di abilità ispirate agli abitanti del sottosuolo (centopiedi, collemboli e molti altri), che si svolgeranno nello scenario dell’attuale mostra temporanea “Scava scava – Kosmos Boden”.

  • Tutela UE dell'agricoltura di montagna: Durnwalder a Bruxelles incontra De Castro

    Il presidente Luis Durnwalder a Bruxelles tra il presidente Paolo De Castro e l’europarlamentare Herbert Dorfmann

    Prevedere misure di tutela delle realtà di montagna nelle nuove linee guida UE in materia di politica agraria: è la richiesta ribadita dal presidente della Provincia Luis Durnwalder a Bruxelles nell’incontro con Paolo De Castro, Presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo. L’attuale programma potrebbe essere prorogato di un anno.

  • Legge sulla famiglia: passo avanti in Commissione, Theiner conferma le priorità

    Un passo avanti importante verso l’approvazione della nuova legge provinciale sulla famiglia: così l’assessore Richard Theiner oggi (31 gennaio) commenta i lavori della IV Commissione legislativa del Consiglio provinciale. "Siamo impegnati per creare un quadro normativo organico che possa favorire lo sviluppo verso una società sensibile alle esigenze dela famiglia e dei figli", sottolinea Theiner.

  • Museo Miniere Predoi: si a derivazione idrica per frantoio dimostrativo

    Il Museo delle Miniere di Predoi l’estate prossima potrà offrire una nuova attrazione ai suoi visitatori: un frantoio dimostrativo presso la Galleria S.Nikolaus. La Conferenza dei servizi in materia ambientale nella riunione di ieri, mercoledì 30 gennaio 2013, ne ha creato i presupposti esprimendo parere favorevole in merito al progetto per la derivazione idrica a scopo di forza motrice per il frantoio stesso.

  • Fondi riservati: la decisione dell'Avvocatura dello Stato è un atto di routine

    La decisione di costituirsi in giudizio è un atto di routine dell’Avvocatura dello Stato nei casi di conflitto di attribuzioni come quello sollevato nello specifico dalla Provincia: è quanto sottolinea il presidente Luis Durnwalder nella vicenda legata all’utilizzo dei fondi riservati.

  • INVITO Delegazione del Senato alle Scuole "L.da Vinci" per il progetto "Testimone dei diritti" il 5 febbraio

    Il 5 febbraio 2013, dalle ore 10.00, una delegazione del Senato, di cui farà parte la senatrice Helga Thaler Ausserhofer ed anche senatori della Commissione straordinaria per la tutela dei diritti umani, si recherà presso la Scuola secondaria di I grado "Leonardo da Vinci", in via Napoli 1 a Bolzano, per incontrare gli allievi e i docenti coinvolti nel progetto "Testimone dei diritti", indetto dal Senato della Repubblica e dal MIUR. All’incontro parteciperanno l’assessore provinciale alla scuole e cultura italiana Christian Tommasini, la Sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei, il direttore di ripartizione Renzo Roncat e dirigenti scolastici.