News
-
Le abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine - 2012 - Astat
USP - Per l’ottava volta di seguito l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati dell’Indagine sulle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine. Nell’anno 2012 il 27,8% delle famiglie altoatesine dichiara di fare acquisti, occasionalmente o regolarmente, fuori dal territorio provinciale (compreso commercio elettronico e acquisti su catalogo). La prospettiva di prezzi più convenienti rimane anche nell’anno 2012 la causa principale per acquistare fuori dell’Alto Adige. La meta preferita è l’Austria, nella quale i centri commerciali sembrano essere particolarmente attraenti. Allo stesso tempo anche il commercio elettronico trova una diffusione sempre più ampia.
-
Commissione pari opportunità: Relazione 2012 online
È online la "Relazione sull’attività 2012" svolta dalla Commissione provinciale per le pari opportunità. Lo comunica il Servizio donna della provincia.
-
INVITO Workshop "La qualità globale in edilizia: ambiente, energia, acustica" il 22 marzo
Il seminario "La qualità globale in edilizia: ambiente, energia, acustica" avrà luogo venerdì 22 marzo 2013 dalle ore 9.00 presso il Kurhaus, in Corso Libertà 31 a Merano. È organizzato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente in collaborazione con l’Agenzia CasaClima nell’ambito della Conferenza internazionale di acustica AIA-DAGA 2013.
-
Café Philosophique: il 22 marzo tema "Ira"
Al Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano venerdì prossimo, 22 marzo 2013, alle ore 20.30, si terrà, ad ingresso libero, il nuovo appuntamento di Café Philosophique. I peofessori Remo Bodei (UCLA - Californi USA) e Andrea Felis si soffermeranno sul tema "Ira". È un progetto del Dipartimento cultura italiana. L’ingresso é libero.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 18 marzo 2013
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 18 marzo e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.
-
Dalla Giunta: urbanistica, amianto, prevenzione corruzione, gestione rifiuti
L’assegnazione delle aree produttive, la nomina del responsabile delle prevenzione della corruzione nella PA, la bonifica dell’amianto negli edifici, i programmi triennali per depurazione acque e gestione rifiuti: sono alcune delle delibere trattate oggi (18 marzo) dalla Giunta provinciale.
-
Dalla Giunta: 1,6 milioni di euro per la cooperazione allo sviluppo
Anche quest’anno il programma della Giunta provinciale in tema di cooperazione allo sviluppo si basa su tre pilastri: sostegno ai progetti delle organizzazioni di volontariato, progetti diretti di cooperazione allo sviluppo, attività di sensibilizzazione. Oggi (18 marzo) è stato stanziato il budget per il 2013, che ammonta a 1,66 milioni di euro.
-
Dalla Giunta: verso l'agenzia di controllo sull'edilizia convenzionata
Per evitare gli abusi nell’utilizzo di alloggi convenzionati la Giunta provinciale intende accelerare sull’istituzione di una specifica agenzia di controllo. Oggi (18 marzo) ha incaricato l’assessore competente Christian Tommasini di avviare l’iter del progetto dell’agenzia in collaborazione con il Consorzio dei Comuni.
-
Dalla Giunta: ricorsi contro la Finanziaria, Provincia resiste in giudizio
La Giunta provinciale ha deciso oggi (18 marzo) di resistere in giudizio contro l’impugnazione della legge finanziaria 2013 da parte dal governo centrale. Quattro i punti da dirimere di fronte alla Corte Costituzionale: sgravi fiscali, IMU, suddivisione dei compiti tra Corte dei Conti e Nucleo di valutazione, contributi ai pendolari.
-
Dalla Giunta: posti letto negli ospedali, riduzione parziale
I posti letto negli ospedali altoatesini saranno ridotti di 65 unità entro il 2013, pari al 30% dei tagli complessivi previsti dalle direttive del Governo. La Giunta provinciale ha approvato oggi (18 marzo) la delibera che precisa le cifre e la ripartizione tra i compensori sanitari. Prima dei futuri tagli si punta a una negoziazione con il nuovo governo nazionale.