News

  • Entro il 31 marzo le iscrizioni alle scuole superiori ed alla formazione professionale di lingua tedesca

    Entro il 31 marzo le iscrizioni alle scuole superiori ed alle scuole professionali di lingua tedesca.

  • Entro il 31 marzo le iscrizioni ai corsi a tempo pieno della formazione professionale

    La formazione dei cuochi di domani

    Scade il 31 marzo prossimo il termine per effettuare le iscrizioni ai corsi a tempo pieno della formazione professionale in lingua italiana. Di seguito alcune informazioni riguardo ai centri di formazione professionale operanti in provincia ed agli indirizzi dei loro corsi a tempo pieno con le relative qualifiche professionali offerte.

  • Efficienza energetica, regime transitorio per concessioni edilizie già richieste

    La Giunta provinciale ha dato oggi (25 marzo) il via libera ad una regolamentazione transitoria in materia di efficienza energetica degli edifici. Il regime transitorio riguarderà solamente le richieste di concessione edilizia presentate prima dell’approvazione delle nuove norme.

  • Museo del vino: visite guidate in tedesco

    La sede del Museo del vino

    Tutti i giovedì mattina fino a fine ottobre il Museo provinciale del vino a Caldaro ospita delle visite guidate in lingua tedesca. Primo appuntamento il 28 marzo, con ritrovo alle ore 10 di fronte all’Associazione turistica del paese.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 25 marzo 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 25 marzo e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: patentino, prodotti biologici e prodotti senza glutine

    La riforma dell’esame di bilinguismo in direzione del riconoscimento UE, le nuove direttive per produzione biologica ed etichettatura, un sistema web per l’erogazione gratuita di prodotti senza glutine: sono alcuni dei punti afforntati oggi (25 marzo) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: gestione e sviluppo della rete telematica provinciale

    Sarà la società in-house Informatica Alto Adige (partecipata di Provincia e Consorzio dei Comuni) a coordinare la gestione e la manutenzione della rete telematica provinciale, mentre il centro di coordinamento per lo sviluppo di tutta la rete sarà affidato al Dipartimento lavori pubblici. Lo ha deciso oggi (25 marzo) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: efficienza energetica, UE premia il progetto di Bolzano

    Un risparmio energetico del 40% in cinque anni in alcuni quartieri dovranno fare di Bolzano un modello europeo in tema di efficienza energetica: l’UE ha approvato il progetto e garantito al capoluogo un finanziamento adeguato. Soddisfatta la Giunta provinciale per il contributo al successo delliniziativa assicurato dall’GECT dell’Euregio, il gruppo di cooperazione territoriale.

  • Dalla Giunta: l'incaricato vede due opzioni sulle concessioni idroelettriche

    Incaricato dell’arbitrato nella vicenda delle concessioni delle centrali idroelettriche, il professor Giuseppe Caia ha incontrato oggi (25 marzo) la Giunta provinciale in apertura della seduta settimanale. L’esecutivo ha espresso la sua opinione sulla questione, Caia completerà la sua relazione nel giro di due settimane e ha anticipato di ravvisare due ipotesi di soluzione.

  • Dalla Giunta: riduzione delle liste d'attesa negli asili, più flessibilità

    Un termine comune per le iscrizioni fra scuole materne italiane e tedesche, una maggiore flessibilità sul numero massimo di bambini in caso di presenza di un portatore di handicap. Queste le prime mosse concrete della Giunta provinciale per ridurre il problema delle liste d’attesa negli asili. Novità anche per quanto riguarda il personale.