News

  • Italiano II lingua: pronto il terzo volume di "In bocca al lupo, ragazzi!"

    La copertina del nuovo libro di testo

    Secondo l’assessora Sabina Kasslatter Mur il terzo volume di “In bocca al lupo, ragazzi!” potrà contribuire ad un miglioramento della conoscenza dell’italiano nelle scuole medie di lingua tedesca.

  • Conferenza sull’herbarium del Museo di Scienze (19 aprile)

    Una pianta conservata nell’herbarium del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

    Uno sguardo nel lavoro del curatore dell’herbarium del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: lo fornirà una conferenza in programma il 19 aprile alle ore 18 nello stesso museo. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • INVITO Consegna diplomi corso per coltivatori erbe officinali il 23 aprile

    Martedì 23 aprile 2013 alle ore 18.00 nella cantina Felsenkeller del Centro Laimburg a Vadena il presidente della Provincia Luis Durnwalder consegnerà i diplomi a 64 nuovi coltivatori di piante officinali provenienti da tutt’Italia che hanno superato appositi corsi formativi cofinanziati dal FSE.

  • "stimmen voci ujes", il film sull'autonomia domani al festival Bolzano Cinema

    Lo sviluppo dell’Alto Adige raccontato attraverso piccole storie di persone comuni: il film "stimmen voci ujes", realizzato per i 40 anni dell’autonomia altoatesina su iniziativa della Giunta provinciale, è tra i cortometraggi che domani (mercoledì 17) inaugurano la 27.ma edizione del festival "Bolzano Cinema" al Filmclub di via Streiter.

  • Festival delle Resistenze dal 2013 anche a Merano dal 25 aprile al 1° maggio

    Cinema , eventi in piazza e appuntamenti per le scuole sono i fulcri su cui ruoterà il Festival delle Resistenze Contemporanee che dall’edizione 2013 oltre che il capoluogo coinvolge anche Merano e centri della periferia. La manifestazione al via giovedì 25 aprile 2013 con un ricordo dei ragazzi che hanno partecipato al progetto "Treno della Memoria" che racconteranno la loro esperienza ad Auschwitz.

  • Nel Cerchio dell'Arte - Proiezione documentario il 18 aprile

    Giovedì 18 aprile 2013, alle ore 18.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il documentario ‘The artist is present’ con l’ultima performance dell’artista Marina Abramovic . Ingresso libero. È uno degli eventi collaterali di "Donne d’arte", la prima tematica affrontata dal progetto del Dipartimento Cultura italiana "Nel cerchio dell’arte". In occasione degli eventi "Nel cerchio dell’arte" sarà visitabile fino alle ore 21.00

  • Riparte il volo dei maggiolini

    Il 2013 è l’anno di volo principale nel ciclo di sviluppo triennale del maggiolino in gran parte della nostra provincia. Potranno quindi essere osservati maggiori quantità di maggiolini. Non c’è però da preoccuparsi: La popolazione dei maggiolini in Alto Adige è sotto controllo.

  • “Il ritorno dell’orso”: inaugurata la nuova mostra permanente del Museo di Scienze

    Il nuovo allestimento sull’orso bruno inaugurato presso la sede del Museo di Scienze

    Al ritorno dei grandi carnivori delle Alpi, ed in particolare dell’orso bruno, è dedicata la nuova sezione della mostra permanente del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige “Il ritorno dell’orso”, inaugurata oggi 15 aprile. Protagonista assoluto l’orso “M14”, morto lo scorso anno sulla statale del Brennero ed ora esposto, debitamente preparato, nella mostra. Nel corso della cerimonia è stato svelato anche il nome scelto per l’orso attraverso un apposito sondaggio.

  • Dalla Giunta: riesame delle concessioni idroelettriche

    Proseguendo, in via straordinaria, la seduta nel tardo pomeriggio a Bolzano, la Giunta provinciale ha esaminato la relazione finale del professor Giuseppe Caia, incaricato dell’arbitrato sulle concessioni delle centrali idroelettriche. La Giunta ha deliberato i prossimi passi da intraprendere: riesame delle documentazioni originali presentate a suo tempo, trattative con tutte le parti per chiudere le vertenze aperte, negoziazione per cedere quote della Provincia in SEL.

  • Nota della Ripartizione edilizia e servizio tecnico in merito al cantiere di via Cadorna

    In una nota la Ripartizione edilizia e servizio tecnico della Provincia sottolinea che, contrariamente a quanto pubblicato oggi (15 aprile) dai quotidiani locali non vi è un allarme amianto nel cantiere di via Cadorna a Bolzano e non vi sono rischi né per gli abitanti della zona, né per gli studenti delle vicine scuole.