News

  • Critica l’assessora Kasslatter Mur nei confronti della ricerca dell’ASTAT

    L’assessora Kasslatter Mur mette in discussione alcuni aspetti dello studio dell’Astat “Aspetti della Vita Quotidiana 2012”, in particolare i dati riguardanti il consumo di alcol da parte dei giovani.

  • Rio San Silvestro a Dobbiaco: risanamento del fosso di scolo

    Dagli inizi di aprile 2013 gli addetti della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia stanno risanando un tratto del fosso di scolo in cui rio San Silvestro scorre attraverso l’abitato di Dobbiaco. Per tale rgaione è temporaneamente chiuso il marciapiedi lungo il torrente.

  • Durnwalder in Israele incontra il sindaco di Nazareth: progetti di cooperazione

    Il presidente Durnwalder con il sindaco di Nazareth

    L’autonomia dell’Alto Adige, la tutela delle minoranze e la convivenza tra gruppi linguistici, ma anche progetti nella cooperazione sociale e nella ricerca: sono alcuni dei temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nella prima tappa del viaggio in Israele. Oggi (17 aprile) ha incontrato il sindaco di Nazareth.

  • La Mecardonia ’Gold Dust’ eletta Pianta dell’Anno 2013

    Miss Alto Adige, Manuela Ramoser, pianta la Mecardonia Gold Dust sulla Terrazza di Sissi.

    Mecardonia ’Gold Dust’: è questo il nome della vincitrice 2013. La ’Gold Dust’ dell’Associazione Floricoltori Altoatesini e dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è stata presentata mercoledì 17 aprile nel Giardino botanico di Merano. In questa occasione la delicata Mecardonia ’Gold Dust’ ha brillato insieme alla sua madrina Manuela Ramoser, la Miss Südtirol in carica, sulla Terrazza di Sissi.

  • Il Forte di Fortezza riprende la propria attività espositiva il 1° maggio

    Il Forte di Fortezza durante una delle recenti manifestazioni

    La struttura espositiva del Forte di Fortezza dal 1° maggio sarà nuovamente accessibile al pubblico ed il 3 maggio, alle ore 17, è prevista l’inaugurazione della mostra “best architects 13”.

  • Riaperti tutti i musei dell’Alto Adige

    Il Museo mineralogico di Tiso

    Con l’arrivo della bella stagione sono ormai tutti riaperti al pubblico, dopo il periodo di pausa invernale, i musei e le collezioni dell’Alto Adige. Per saperne di più su contenuti, orari, prezzi, indirizzi e altro è possibile consultare il portale web “Musei in Alto Adige”. La "Museumcard" è invece un ottimo strumento per visitarli a prezzo contenuto.

  • Le giovani del corso estetiste in visita agli anziani di “Villa Armonia”

    Foto di gruppo al termine della visita a "Villa Armonia"

    Nei giorni scorsi le studentesse della classe III estetiste della Scuola professionale “L. Einaudi” di Bolzano, accompagnate dai loro insegnanti Petrera e Di Stefano, che hanno curato il progetto “ L’anziano come risorsa, testimonianza del passato per comprendere la realtà di oggi”, si sono recate alla casa di riposo “Villa Armonia” di Bolzano per regalare un sorriso agli ospiti.

  • Pari retribuzione per pari lavoro: giornata d'azione il 20 aprile - Il 19 aprile convegno specialistico sulle pensioni

    Le iniziative poste in essere da oltre 55 organizzazioni in occasione della giornata d’azione per una pari retribuzione per pari lavoro "Equal pay day 2013" che ricorre il 20 aprile sono state illustrate a Palazzo Widmann a Bolzano questa mattina, mercoledì 17 aprile 2013, dall’assessore provinciale alle finanze, lavoro e pari opportunità Roberto Bizzo assieme alla presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol.

  • I bambini raccontano gli oggetti museali alla radio

    Alcuni giovani protagonisti delle trasmissioni radiofoniche

    Oggetti museali raccontati con gli occhi dei bambini: sono i protagonisti del ciclo di trasmissioni radio “1000+1 Dinge erzählen Geschichte” (ovvero“1000+1 La storia negli oggetti”) che andrà in onda su Rai Sender Bozen dal 22 aprile al 14 maggio. Il ciclo è collegato all’“Anno dell’oggetto museale 2013”, iniziativa della Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano per valorizzare il contenuto di musei e collezioni altoatesine.

  • Equal Pay Day 2013 - ASTAT

    In occasione dell’Equal pay day, che in Alto Adige viene tenuto il 20 aprile, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati relativi alle retribuzioni corrisposte ai dipendenti del settore privato. Mediante l’utilizzo di una fonte ufficiale (INPS) si può accertare l’esistenza di un differenziale retributivo tra i lavoratori e le lavoratrici (gender pay gap). Differenziali nelle retribuzioni sono notevolmente influenzati da caratteristiche quali la quota di lavoro part time, il settore economico, l’età e la tipologia contrattuale.