News
-
INVITO Convegno di studi sull'Ufficio zone di confine - Apertura lavori il 13 giugno
Si terrà a Bolzano, il 13 e 14 giugno 2013, presso la Libera Università di Bolzano, in Piazza Università 1 a Bolzano il convegno "L’Italia alla frontiera. L’Ufficio zone di confine della Presidenza del Consiglio dei Ministri tra Bolzano, Trento e Trieste. 1945-1954". La due giorni di studi metterà per la prima volta a confronto gli storici che hanno utilizzato nelle proprie ricerche la documentazione dell’Ufficio zone di confine, recentemente riordinata e messa a disposizione degli studiosi dall’Archivio della Presidenza del Consiglio. L’apertura dei lavori congressuali è prevista alle ore 14.30 di giovedì 13 giugno 2013.
-
Arte casearia spiegata a contadini rumeni dell'area dei Monti Carpazi Orientali
L’arte casearia è stata spiegata a contadini rumeni dell’area dei Monti Carpazi Oreintali durante un corso di cinque giorni tenuto da due esperti altoatesini a metà maggio di quest’anno. L’iniziativa ha fatto seguito ad un desiderio che il Commissario Europeo Dacian Ciolos aveva espresso in occasione della recente visita in Alto Adige.
-
"Classic&More" - Il Festival della Bassa Atesina: concerto "Opera!" l'8 giugno a Vadena
Il Festival della Bassa Atesina "Classic and More" torna sabato 8 giugno 2013, alle ore 20.30, con il concerto "Opera!" del quintetto a fiati Mercuria sul piazzale della Chiesa a Vadena. Saranno proposta una selezione di arie note in ambito operistico.
-
Bizzo incontra il Ministro per il lavoro Giovannini
Finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga garantito per il 2013, lavoro giovanile tema prioritario, approfondimento del modello altoatesino di apprendistato: questi alcuni dei punti affrontati oggi (31 maggio) a Roma dall’assessore provinciale Roberto Bizzo nel primo incontro con il nuovo ministro per il lavoro e le politiche sociali Enrico Giovannini.
-
Ritiro dal commercio del prodotto “Misto bosco surgelato - Bosco Buono” per possibilità di contaminazione da virus epatite A
L’Assessorato alla sanità ha disposto il ritiro dal commercio del prodotto alimentare “Misto bosco surgelato - Bosco Buono" per presenza del virus dell’epatite A.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 2 al 10 giugno 2013
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.
-
Widmann sui dati del turismo invernale: "Puntare sui nuovi mercati"
I dati sulla stagione turistica invernale 2012/2013 pubblicati dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT fanno registrare una leggera flessione di presenze e pernottamenti. "La forte contrazione di turisti italiani è causata dalla crisi economica - sottolinea l’assessore Widmann - per farvi fronte dobbiamo puntare con più forza sui nuovi mercati".
-
Marchio di qualità per 19 "Imprese simulate" (7 giugno)
Sono 19 le imprese simulate che dopo nel una valutazione esterna hanno superato la verifica. L’assessora Kasslatter Mur e l’intendente scolastico per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl, consegneranno venerdì 7 giugno la certificazione “Marchio di qualità delle imprese simulate 2013”.
-
INVITO Giornate delle porte aperte al Centro di sperimentazione Laimburg - Cerimonia inaugurale l'8 giugno
L’8 e 9 giugno prossimo il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vaddena aprirà le porte e presenterà al pubblico le proprie attività e ricerche. Le visitatrici ed i visitatori potranno informarsi sulle ricerche del centro presso 24 stand diversi e mettere alla prova il proprio spirito di ricercatori. L’inaugurazione avverrà sabato 8 giugno 2013 alle ore 11.30 a cura del presidente della Provincia Luis Durnwalder.
-
Andamento turistico - Stagione invernale 2012/13 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nella stagione invernale 2012/13 è stato registrato, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un leggero calo dello 0,3% degli arrivi e una flessione pari all’1,4% delle presenze. I turisti italiani hanno segnalato nuovamente una forte diminuzione. Tale diminuzione non è stata bilanciata dalla crescita dei turisti germanici, austriaci, svizzeri e dalle "altre nazioni".