News
-
Lettura di libri e quotidiani - 2012 (ASTAT)
Dai dati dell’Istituto Provinciale di Statistica - ASTAT, provenienti dall’indagine "Multiscopo - Aspetti della Vita Quotidiana 2012", emergono percentuali rilevanti di lettori di libri e quotidiani tra la popolazione altoatesina: soprattutto per la lettura di giornali il valore è nettamente superiore a qualsiasi altra regione italiana. Risultano dall’analisi valori molto elevati per lettura di libri presso i ragazzi in età scolare e significative differenze di genere: le donne sono grandi consumatrici di libri (una lettrice su quattro ne legge almeno uno al mese), mentre gli uomini sono più costanti nella lettura dei quotidiani. Per quanto riguarda la lettura di quotidiani infine si notano anche delle differenze comportamentali per lingua.
-
Porte aperte alla Laimburg 8-9 giugno: uno sguardo dietro le quinte della ricerca
Come nasce un melo? Come si può estrarre il DNA delle piante con strumenti semplici? Quali sono le tecnologie usate per garantire la frutta fresca in tavola? E quali sono i composti pregiati dei prodotti della nostra agricoltura? Quali sono le varietà di pesce nelle nostre acque e come possiamo tutelarli? A queste ed altre domande sarà data risposta alle "Giornate delle porte aperte" del Centro di Sperimentazione Laimburg sabato e domenica prossimi, 8 e 9 giugno 2013, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con visite guidate in italiano e tedesco.
-
I bambini presentano i Musei provinciali in tv su Rai Sender Bozen
Sei Musei provinciali presentati in televisione ai bambini dai bambini insieme al clown Karamela in altrettante puntate di Tipp Topp Tv su Rai Sender Bozen. Il primo appuntamento del ciclo, che si protrarrà fino alla primavera del 2014, sarà trasmesso lunedì 10 giugno alle ore 18. Protagonista il Touriseum, Museo provinciale del turismo.
-
INVITO Presentazione studio sulla situazione lavorativa delle donne nelle grandi aziende altoatesine il 13 giugno
Giovedì 13 giugno 2013, alle ore 10.30, presso l’Auditorium del Palazzo 12 della Provincia, in via C.M.Gamper 1 a Bolzano, l’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo assieme alla Consigliera di parità Simone Wasserer presenterà gli esiti di uno studio sulla situazione occupazionale delle donne nelle grandi aziende dell’Alto Adige.
-
Lavoro a tempo parziale del personale docente a tempo indeterminato - a.s. 2013-2014
Sono state pubblicate dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana la normativa e la modulistica riguardanti il lavoro a tempo a parziale a.s. 2013-2014.
-
Scuola primaria:mobilità del personale docente a tempo indeterminato per l'a.s. 2013-14
Pubblicazione trasferimenti/passaggi del personale docente a tempo indeterminato della scuola primaria per l’ a.s. 2013-14.
-
Programma scuola.ambiente 2012/13: hanno aderito oltre 10.700 alunni
Sui Prati del Talvera (riva orografica sinistra a nord di Ponte Talvera) a Bolzano in concomitanza con la Giornata internazionale dell’Ambiente, 5 giugno, sono stati presentati gli esiti del progetto "Camminiamo insieme per il clima" e delle attività di educazione ambientale "Scuola.ambiente" che dell’Agenzia provinciale per l’ambiente rivolge alle scuole nell’anno scolastico 2012/13. Oltre 10.700 gli alunni che vi hanno aderito.
-
INVITO Libro "La vivandiera" - presentazione l'11 giugno
Il libro "Die Marketenderin. Frauen in Traditionsvereinen" (La vivandiera. Donne in associazioni tradizionali) è uscito come fuori collana numero 2 delle "Pubblicazioni dell’Archivio provinciale di Bolzano" e verrà presentato dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur martedì 11 giugno 2013, alle ore 18.00, presso il Palazzo Rottenbuch, in via A.Diaz 8 a Bolzano.
-
Presentato a Caldaro il progetto Metrobus, Widmann: "Nuova era"
Grande affluenza ieri sera (4 giugno) alla Casa delle associazioni di Caldaro per il lancio di una "nuova era" della mobilità altoatesina. Gli assessori Thomas Widmann e Florian Mussner, infatti, hanno presentato il progetto del Metrobus e gli interventi necessari a realizzarlo. L’obiettivo è risolvere i problemi di viabilità tra Bolzano e l’Oltradige.
-
Festa della fioritura a Castel Katzenzungen (7 giugno)
Venerdì 7 giugno sarà celebrata a Castel Katzenzungen a Tesimo la Festa della fioritura della vite Versoaln, la vite più grande e quasi certamente più antica del mondo.